“Ma il cielo è sempre più blu”, la solidarietà in musica
Italian Allstars 4 Life è il progetto discografico nato per sostenere la Croce Rossa Italiana che coinvolge 50 importanti artisti della musica italiana.
Che siate dei cuori di pietra, che abbiate o meno fiducia nella solidarietà esibita dagli artisti in tempi di coronavirus, in questi giorni è inevitabile essere investiti da un’onda emotiva pronta ad infrangersi in luoghi inaspettati.
Il lockdown ha, oltre a tutti gli altri aspetti sanitari, ha azzerato in un secondo tutti il mondo della musica, dell’intrattenimento e dell’arte in generale, chiunque abbia un lavoro nel settore creativo si è trovato a riflettere dentro le mura di casa su cosa fosse meglio fare, su cosa dire e cosa creare, sul dilemma tra apparire o sparire per riflettere.
Tra i primi ad uscire con un progetto che descrivesse il momento che stiamo vivendo sono stati Irama e Francesco Sarcina de Le Vibrazioni che in “Milano” hanno omaggiatoo una città diventata improvvisamente silente e fantasma.
Roby Facchinetti ha dedicato un inno alla sua Bergamo ferita, Elisa a e Tommaso Paradiso ci hanno cantato “Andrà tutto bene”, numerosi artisti sulle piattaforme streaming e sui social hanno dato vita a dirette accompagnate da raccolte fondi, come #iosuonodacasa lanciata da Rockol, le numerose dirette legate al Mei Meeting degli Indipendenti, le maratone televisive andate in onda su Rai1 e il Primo Maggio su Rai3.
All’appello mancava ancora un progetto corale che, sulla falsariga delle storiche Band Aid e Usa For Africa, raccogliere gli artisti più popolari, come capitò già in Italia nel 1985 quando il progetto Musicaitalia per l’Etiopia raccolse in un’unica versione di “Nel blu dipinto di blu” artisti del calibro di Vasco Rossi, Fabrizio De Andrè, Pooh e tanti altri.
Che dire allora delle varie iniziative lagate ai terremoti, da L’Aquila all’Emilia, ai soldi raccolti che spesso hanno causato polemiche e discussione per le successive modalità di redistribuzione.
In momenti come questi occorre mantenere gli occhi aperti ma continuare a crederci, come fece il grande Luciano Pavarotti, che al Parco Novi Sad di Modena ha fatto la storia non solo per le iniziative benefiche ma per le amicizie e le collaborazioni che hanno portato la sua voce in tutto il mondo.
Ora è il momento di Italian Allstars 4 Life, 50 artisti riunitisi grazie ad un’idea del giornalista Franco Zanetti immediatamente accolta dai produttori Takagi & Ketra, Dardust e Pinaxa.
Il risultato è la versione 2020 di “Ma il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano, realizzata a distanza e ricomposta usando frammenti di audio inviati via web da ogni cantante.
Il ricavato del brano è completamente devoluto alla CRI, impegnata oggi a combattere l’emergenza Covid-19. L’iniziativa è stata accolta da Amazon con una donazione di 500.000 €, e sostenuta dalle principali associazioni industriali del settore musicale italiano, (AFI, FIMI e PMI).
Il ricavato sarà donato per sostenere Il Tempo della Gentilezza, progetto attraverso cui la CRI rafforza la capacità dei Comitati sul territorio di fornire assistenza sociale alle persone più vulnerabili. Da anziani e disabili ad immunodepressi e senza dimora, l’iniziativa proteggerà categorie esposte più degli altri ai rischi della pandemia e dell’isolamento forzato.
Italian Allstars 4 Life: questo l’elenco degli artisti:
Alessandra Amoroso, Annalisa, Arisa, Baby K, Claudio Baglioni, Benji & Fede, Loredana Bertè, Boomdabash, Carl Brave, Michele Bravi, Bugo, Luca Carboni, Simone Cristicchi, Gigi D’Alessio, Cristina D’Avena, Fred De Palma, Diodato, Dolcenera, Elodie, Emma, Fedez, Giusy Ferreri, Fabri Fibra, Fiorello, Francesco Gabbani, Alessandro Gaetano, Irene Grandi, Il Volo, Izi, Paolo Jannacci, J-Ax, Emis Killa, Levante, Lo Stato Sociale, Fiorella Mannoia, Marracash, Marco Masini, Ermal Meta, Gianni Morandi, Fabrizio Moro, Nek, Noemi, Rita Pavone, Piero Pelù, Max Pezzali, Pinguini Tattici Nucleari, Pupo, Raf, Eros Ramazzotti, Francesco Renga, Samuel, Francesco Sarcina, Saturnino, Umberto Tozzi, Ornella Vanoni: questi i 50 artisti che hanno immediatamente aderito all’iniziativa.
Qui il video:
https://www.youtube.com/watch?v=7GItOxCYVZQ
Informazioni:
https://it-it.facebook.com/radiobudrio
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,30 – 21,00 su Radio Budrio
Fabio Alberti