Luca Madonia tra presente e ricordi
“Non c’è nessuno” è il nuovo singolo estratto da “Stiamo tutti ben calmi”, progetto nel quale il cantautore catanese ripercorre la sua quarantennale carriera in versione acustica con tre inediti.
Dopo l’omaggio a Franco Battiato con “L’alieno” il brano esce nei giorni successivi della prematura scomparsa di Toni Carbone, storico bassista dei Denovo, gruppo nel quale Luca ha militato fino al 1990 insieme al fratello Gabriele e a Mario Venuti.
Quarant’anni in musica non sono pochi, per festeggiarli serve avere uno sguardo e una consapevolezza fortemente radicati nel presente, aperti alle eventualità che la vita ti può offrire.
Era il novembre 2022 quando, in punta di piedi, per l’etichetta indipendente Musica Lavica, prodotto e arrangiato insieme a Denis Marino, usciva questo album che già dalle intenzioni doveva avere un percorso lungo.
“Stiamo tutti ben calmi” è un titolo che parla da solo, che descrive lo spirito del disco in un determinato momento storico. Ci sono tre inediti più la rilettura “adulta” e volutamente acustica dei brani più rappresentativi della sua carriera, dai fantastici anni ’80 con i Denovo, fino alle canzoni da solista che ancora oggi parlano del suo presente.
Luca precisa “Abbiamo scelto un approccio musicalmente più calmo, cerebrale, vivendo in un’epoca di isteria collettiva emersa dopo questi due anni di pandemia. È un invito, attraverso la musica, a vivere il presente con la dovuta calma che non significa sedazione e mancanza di criticità, ma agire con onestà intellettuale, sapendo anche ascoltare e soprattutto prendendosi tempo per non comportarsi in modo impulsivo e aggressivo“.
Non manca l’omaggio all’amico Franco Battiato, che lo accompagnò sul palco del Festival di Sanremo 2011 come “corista” in un cameo passato alla storia perchè al Maestro non interessava sicuramente la passerella festivaliera ma credeva fortemente ne “L’alieno”, brano (che arrvò quinto in gara) qui presente in versione minimale.
La voce di Luca appare ancora più intensa e comunicativa, vero veicolo dei testi, basta sentire gli inediti “Non mi basta” e “La mia ombra” oppure “Meravigliandomi del mondo”.
Poi ci sono quelle casualità che a volte accadono ma forse non a caso: già infatti era prevista l’uscita come singolo di una nuova versione di “Non c’è nessuno”, canzone che Luca aveva scritto per i Denovo nell’87, forse quella che più di tutte gli fece capire la strada artistica da percorrere.
Pochi giorni prima dell’uscita è arrivata la tragica notizia della morte di Toni Carbone, storico bassista dei Denovo, produttore e collaboratore di un sacco di artisti.
Questo brano suona quindi come un omaggio effettivo ma inconsapevole nelle intenzioni, una canzone che ora in questa nuova versione acustica ha ritrovato una sua collocazione temporale e una inedita identità sonora.
Informazioni:
www.radiobudrio.it
Facebook Radio Budrio
Instagram @radiobudriobologna
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,05 – 21,00 su Radio Budrio