L’estate di Oltre Festival e BOnsai Garden

Dal 23 giugno al 23 luglio al Parco delle Caserme Rosse di Bologna un mese di musica e intrattenimento all’insegna della contaminazione senza barriere di genere. Tra i protagonisti Carl Brave, Verdena, Gianluca Grignani, Mara Sattei, Noyz Narcos ed Emis KIlla.


Una tre giorni serrata, per la precisione dal 23 al 25 giugno, la quinta edizione di Oltre Festival, per l’occasione con le due location su Palco Sequoie e Palco Bonsai.

Oltre Festival nasce nel 2019 con l’intenzione di far frequentare e rivivere luoghi meno conosciuti della città metropolitana di Bologna, superando le differenze di genere e generi musicali.

Si è partiti venerdì 23 giugno con la cantautrice Rose Villain, fresca di debutto discografico con il recente “Radio Gotham” e protagonista dell’estate con “Fragole”, il brano realizzato insieme ad Achille Lauro.

A seguire Rosa Chemical, la sorpresa di Sanremo 2023, nelle radio con “Bellu Guaglione” un brano che si rifà a “O Sarracino” di Renato Carosone, inno all’amore senza barriere e pregiudizi.

Carl Brave ha chiuso la serata presentando il suo nuovo album “Migrazioni” esibendosi con una band composta da ben undici elementi.

Sabato 24 giugno è stato il turno della poliedrica Meg, in tour con il suo fortunato album “Vesuvia”, del nuovo esponente del pop-punk Naska e degli attesissimi Verdena che ritornano così a Bologna, luogo da cui era iniziato il Volevo Magia Tour nel 2022.

La serata conclusiva di domenica 25 giugno, aperta dai djset di Brenno Itani e Gemello sul Palco Sequoie, sul palco in sequenza: la giovane rivelazione dell’hip hop italiano Kid Yugi, lo scatenato collettivo di Bomba Dischi BNKR 44, il trio alternative rap dei Fuera, l’esplosivo live di Nitro, fuori con “Outsider”, un album che propone un rap aggressivo e contaminato.

Chiude la manifestazione il rapper romano Noyz Narcos, che con il suo recente album “Virus” ha aperto una strada artistica più adulta e consapevole.

Nell’altra rassegna BOnsaiGarden c’è anche spazio per il cabaret: venerdì 30 giugno Sarah Malnerich e Francesca Fiorel in arte “Mammadimerda” tornano in tour con il loro dissacrante e illuminante spettacolo.

Lunedì 10 luglio arriva “La scoria infinita”, una commedia dei luoghi comuni che nasce da un podcast, liberamente tratta da fatti realmente accaduti, portata in scena da Caterina Guzzanti, Arianna Gaudio e Federico Vigorito.

Passando alla musica, il 29 giugno si comincia con l’italodisco dei francesi (ma di origine palermitana) Dov’è Liana, un tocco internazionale che si conferma il 13 luglio con il duo statunitense The Driver Era.

Pezzo forte del Bonsai Garden è sicuramente la presenza di Gianluca Grignani (9 luglio), finalmente ripartito con un fortunato tour che sta attraversando l’Italia.

Il pop è ben rappresentato anche da Galeffi (16 luglio) che presenterà il suo ultimo album “Belvedere” e da Mara Sattei, la voce che ha conquistato Giorgia, in tutte le radio con la ritmata “Tasche” e sul palco del Bonsai sabato 15 luglio. I Santi Francesi, freschi vincitori di X Factor, arrivano alle Caserme Rosse mercoledì 19 luglio.

Al BOnsaiGarden c’è tanto spazio per il rap in ogni sua forma, a partire da mercoledì 4 luglio con l’evento Slam, il 5 luglio spazio a Nayt e Mostro, proseguendo il 20 con Emis Killa, recentemente in vetta alla classifica FIMI con il suo album cinematografico “Effetto notte” e chiudendo domenica 23 con i Colle Der Fomento, veri maestri della vecchia scuola romana.

I biglietti sono in vendita sui circuiti TicketOne e Boxerticket sia quelli per le singole giornate che l’abbonamento per la tre giorni di Oltre Festival.

Informazioni:
www.radiobudrio.it
Facebook Radio Budrio
Instagram @radiobudriobologna
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,05 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it