L’esordio discografico di Elisabetta Armani

S’intitola “Tutto si fermò”, il singolo uscito lo scorso dicembre ha già un buon successo d’ascolto, e per la giovanissima artista toscana è un ottimo esordio.


Il brano, intimista, registrato al Purple Studio di Giulio Iozzi, mette in luce un’ottima padronanza vocale non comune e che sicuramente, glielo auguriamo, possa essere di buon auspicio per la sua carriera. Lo stile, quello del pop italiano è quello che si sposa meglio con le sue corde, anche se c’è la convinzione che nel tempo si possa spingere verso territori sonori più ampi. E sicuramente ci hanno visto bene, i compagni di viaggio di Elisabetta Armani, quali Giulio Iozzi e Andrea Secci, e la vocal coach Sabrina Ceccarelli. Per non parlare della “visione” del project manager e producer Vincent Masini dello Staff MUSICAMIA Management.

E ricordiamo, è importante, l’etichetta Yahon Records (a Krishna Music Group Company), con cui il singolo è uscito, e le iprese video, montaggio e post-produzione curate da Stefano La Mendola per Reverb – The Italian Record Company. In questi giorni ho potuto contattare la giovane cantante Elisabetta Armani e le ho potuto fare alcune domande:

Elisabetta, come ha scoperto la sua passione per la musica e quali sono le sue fonti di ispirazione?

Ho scoperto questa grande passione da piccolissima. Mio nonno Sergio amava la musica ed è riuscito a mantenersi gli studi cantando, posso dire che è lui che mi ha trasmesso l’ amore per il canto. A quattro anni durante una recita all’ asilo nessuno dei miei compagni volle cantare la canzoncina che la maestra ci aveva fatto imparare. Così senza esitare decisi di propormi e di afferrare il microfono per “deliziare” i genitori con un mio motivetto inventato sul momento. In quell’ istante capii che stare dietro a  quel microfono mi piaceva proprio tanto.

Le mie fonti di ispirazione sono sicuramente tutte le cose che mi succedono e tutte le persone che mi stanno intorno. Per interpretare al meglio i brani che canto utilizzo esperienze reali. A livello musicale ascolto artisti differenti ad esempio Francesca Michielin, Marco Mengoni, Ed Sheeran per citarne solo alcuni.

Questo è il suo inizio discografico, può parlarci del suo singolo?

Il mio nuovo singolo intitolato “Tutto si fermò” è il mio primo brano in assoluto, è uscito il 13 dicembre su tutti i digital store. Con mia grande sorpresa è stato terzo per più giorni nella classifica bestseller di amazon! L’ uscita di questo brano supportata dall’immenso aiuto del mio project manager Vincenzo Masini e della mia vocal coach Sabrina Ceccarelli è stata una delle cose più intense e soddisfacenti che io abbia mai fatto.

Il brano è frutto di una collaborazione con Giulio Iozzi, Andrea Secci e Francesco A. Gentile, che hanno scritto e musicato il brano. Me ne sono subito innamorata ed ho cercato di utilizzare la mia esperienza personale per donargli un’ interpretazione tutta mia! La canzone parla di un amore finito male. E’ incentrata  soprattutto sul fatto che spesso siamo arrabbiati con noi stessi perchè non riusciamo a voler male a qualcuno che di male ce ne ha fatto tanto… Questa positività mi rispecchia molto.

Come vede il mondo musicale attuale?

Il mondo musicale attuale è veramente ricco, ricco di generi diversi sia storici che innovativi, viviamo in un mondo in cui basta un clic per condividere con tutti la tua arte, è una vetrina non indifferente rispetto alle possibilità di visibilità del passato. Penso che siamo molto fortunati ma che sia anche molto difficile emergere.

Quali sono i suoi prossimi progetti e programmi?

Da circa tre mesi ho iniziato a studiare la chitarra e sto provando a scrivere dei testi miei, mi piacerebbe in futuro inserire “Tutto si fermò” in un disco con altre mie canzoni, per adesso sono in fase work in progress! Ci saranno sicuramente dei live a breve ,per chi avesse voglia divedermi terrò tutti aggiornati sulla mia pagina facebook: Elisabetta Armani.

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it