Lenny Kravitz torna alle sue origini

Il 15 marzo 2024 esce “Blue Electric Light”, album che promette di essere il disco che da ragazzo non era riuscito a realizzare. Il primo singolo estratto è “TK421”, che sorprende per le sonorità anni ’80 stile Prince. Ad accompagnarlo un trasgressivo video diretto dall’acclamata regista Tanu Muino.


Era il 1989 quando un allora venticinquenne Leonard Albert Kravitz, detto Lenny raccoglieva larghi consensi, prima di critica e poi di pubblico, per l’album d’esordio “Let love rule”, disco che aveva il merito di allontanarsi il più possibile dalle sonorità plastificate e dai testi superficiali di quell’epoca, affondando le radici nel blues, nel soul e in tematiche sociali.

Era il tempo in cui Lenny era considerato un cantautore più che una rockstar, ma il passaggio di ruolo sarebbe poi avvenuto con il fortunato “Mama Said” (1991) e con tanti album realizzati con molta classe ma che lo portavano sicuramente verso un territorio molto più pop rock di intrattenimento, passando anche per l’elettronica di “9” (1999).

Se c’è un decennio quindi che apparentemente non si associa mai a Lenny è quello legato agli anni ’80, invece manca un pezzo di storia, quella che Lenny da oggi è disposto a raccontarci.

Per spiegare tutto bisogna tornare ai suoi vent’anni quando, fresco di diploma alla Beverly Hills High School, comincia ad incidere dischi in proprio, con il nome d’arte di Romeo Blue.

Le sue fonti d’ispirazione all’epoca erano Prince e gli Sly & the Family Stone, ma anche musicisti jazz quali Duke Ellington, Sarah Vaughan, Count Basie, Ella Fitzgerald, Bobby Short e Miles Davis, a cui i suoi stessi genitori erano molto legati.

Il progetto Romeo Blue, intriso di quei suoni tipici anni ’80 con elettronica e sassofoni non ebbe alcun successo e Lenny, dopo essersi sposato con l’attrice Lisa Bonet, intraprese un percorso completamente diverso.

Ora a 59 anni è intenzionato a celebrare quel periodo col mestiere e l’esperienza di oggi, cosi è nato il progetto “Blue Electric Light”, in uscita il 15 marzo 2024, anticipato da un singolo che richiama nel titolo la leggendaria saga di Star Wars.

“TK421”, accompagnato da un video discusso e trasgressivo diretto dall’acclamata regista Tanu Muino, è un pezzo alla Prince che spinge su una spudorata retromania rock funky anni ’80, talmente evidente da essere in qualche modo divisiva, ma è una scelta netta per identificare l’intero progetto.

Informazioni:
www.radiobudrio.it
Facebook Radio Budrio
Instagram @radiobudriobologna
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,05 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it