Le “Stagioni” di Andrea Viviani

A Bologna, la Galleria B4 e Casa Museo Renzo Savini ospitano l’artista. Le opere saranno fruibili fino al 2 giugno 2023.


L’inaugurazione è prevista per il 5 maggio alle ore 18.00, mentre la preview dell’esposizione avverrà per un ristretto numero di persone, su invito il 4 maggio, presso Casa Museo Renzo Savini. Un contenitore magico, pieno di suggestioni, che raccoglie al suo interno una ricca collezione di opere d’arte, oggetti di ogni epoca e la stanza delle meraviglie: Kunstkammer.

Gli ospiti della serata saranno ricevuti dalla proprietaria, custode e direttrice della location, Benedetta Savini Marescalchi erede degli intenti culturali e di conservazione del padre Renzo Savini.

Andrea Viviani, all’interno di questo salotto culturale interattivo, illustrerà il lavoro di ricerca e sperimentazione condotto durante la sua carriera artistica, iniziata negli anni ’80, facendo particolare riferimento agli esiti raggiunti negli ultimi dodici anni, visibili  nel corpus dei pezzi esposti in Galleria. Una ricerca espressiva in continuo sviluppo che porta ad interpretare il tema principe della sua arte, la natura, in modo sempre nuovo con tutte le sue metamorfosi.

Il titolo del vernissage: “Stagioni” racchiude tutta l’essenza delle opere di Viviani. La sua arte è istintiva, primitiva, naif. Ignora tutte le regole degli archetipi classici per restituirci, in modo spontaneo, un mondo decostruito, accessibile, giocoso, sognante, riconoscibile in codici immediati, non contaminati da sovrastrutture culturali acquisite.

Le sue opere sono di “facile lettura”, si caricano di emozioni che si intrecciano di ricordi di mondi a noi noti, per esperienze regresse imprescindibili. Attinge al pensiero di Matisse promuovendo, con la sua arte, la voglia di vivere. Una visione ottimistica lontana dalle categorie estetiche, tanto care agli artisti romantici, come il sublime e il pittoresco.

La sua è una natura che si evolve e rigenera, in modo armonico, in  un continuum senza tempo. Le sue opere sono delle “architetture organiche” studiate, anche, per interagire e integrarsi all’esterno lontano dai contenitori tradizionali  come i Musei e le Gallerie.

La gamma cromatica, elemento compositivo fondante delle sue sculture, è brillante, accesa, viva, mentre la bidimensionalità è l’elemento che caratterizza le sue pitture. La mostra presenta l’evoluzione del processo creativo, a partire dal 2011, con l’esibizione di 30 pezzi tra sculture e dipinti che riassumono il lavoro degli ultimi anni. Un excursus di opere che dialogano con lo spettatore  e lo spazio e si fanno testimoni della forza genitrice dell’artista.

Andrea Viviani,  allievo di Riccardo Schweizer, si è formato in Provenza, presso l’atelier di un importante ceramista:  Roger Capron. Rientrato in Italia nel 2011 apre il suo studio d’arte a Madonna di Campiglio, dove attualmente lavora e vive. Pittore, disegnatore e scultore è stato insignito di numerosi riconoscimenti, esponendo le sue opere in Italia, Germania, Svizzera e Stati Uniti. Le sue opere sono inserite nelle collezioni di importanti istituzioni pubbliche: Musei e Gallerie.

La Galleria B4, diretta da Lodovico Pignatti Morano, in collaborazione con Casa Museo Renzo Savini sinergicamente si sono unite per dar vita al principio che è alla base dell’Estetismo : “L’arte per l’arte”. La promozione e l’esaltazione della bellezza. Se siete degli esteti dovete visitare la Casa e la mostra.

Contatti:
Galleria B4, via Vinazzetti 4/b, Bologna (zona universitaria)
info@galleriab4.it
Tel. 333 222 3810
Orari: martedì a sabato : 17.00 – 20.00. Oppure su appuntamento. Ingresso libero.

Artù di Viviani- Studio d’arte
Via Cima Tosa 49 , Madonna di Campiglio
www.andreaviviani.com
Tel. 340 538 8060

Casa Museo Renzo Savini
Via Letizia 11, Bologna
savinicultura@gmail.com
Orari: 10.00- 19.00 su appuntamento
Biglietto: 8 euro

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it