Le nuove canzoni di Ornella Vanoni

Il 29 gennaio esce “Unica”, il cinquantesimo album di inediti dell’instancabile artista, prodotto da Mauro Pagani. “Un sorriso dentro al pianto” è il primo singolo, scritto insieme a Pacifico e Francesco Gabbani.


“E adesso che mi chiedi di sorridere vorrei dimenticare..”: questa è solo una delle frasi chiave di un brano – istantanea che rappresenta una donna, un’artista eclettica, un’icona che, arrivata all’importante età di 86 anni e con una carriera cominciata nel lontano 1956 continua ad esporsi, a mettersi in gioco senza nascondere di avere combattuto e sofferto e che ancora non vuole fermarsi, arrendersi.

Ornella ha una lunga e intensa biografia che nel 2011 aveva provato a racchiudere in “Una bellissima ragazza – La mia vita”, caso editoriale e capitolo inaugurale di una storia recente fatta di inaspettate (a volte controverse o divertenti) incursioni sui social, apparizioni televisive, collaborazioni e nuove idee, che guardano sempre al futuro.

Non stupisce quindi se, dopo essere guarita dal Covid, Ornella si è buttata subito al lavoro per consegnarci nel 2021 un nuovo album, il cinquantesimo della sua carriera, che coinvolge persino la sua irriverente imitatrice, una Virginia Raffaele autentica protagonista e alter ego di Ornella in “Tu me”.

Una conferma è quella di Carmen Consoli, che già nel 2008 aveva realizzato con lei una convincente rinnovata versione de “L’appuntamento”, a produrre l’intero album è invece Mauro Pagani, anche lui al lavoro con Ornella ben 30 anni fa’.

“Unica” contiene 11 canzoni arrangiate da Fabio Ilacqua e frutto di un lavoro di team con autori, musicisti come si faceva una volta. “Un sorriso dentro al pianto” è stata scelta per lanciare l’intero progetto perchè, a detta di Ornella, assomiglia al tempo che viviamo oggi, dove noi tutti mostriamo una finta allegria sui social nascondendo le altre sfumature della nostra esistenza.

Il brano esce accompagnato da un video girato per le strade di Parigi da Marta Bevacqua, fotografa e videomaker fra i nomi più interessanti della nuova generazione, che si è affermata in ambito internazionale, residente nella capitale francese e autrice anche degli scatti di copertina sia dell’album “Unica” sia del singolo. In ognuno di questi ritroviamo il tema del giallo che ha ispirato tutto il progetto.

Qui il video:

Ecco la tracklist completa di “Unica”, pubblicato nelle versioni vinile e CD deluxe limited edition: già in pre-order online:

A passo lieve, Specialmente quando ridi, Arcobaleno, Isole Viaggianti, Carezza d’autunno (con Carmen Consoli), Nuda sull’erba, Tu Me (con Virginia Raffaele), La mia parte (con Fabio Ilacqua), Inizio, Un sorriso dentro al pianto, Ornella si nasce.

Informazioni:
www.radiobudrio.it
https://it-it.facebook.com/radiobudrio
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,30 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti Fabio Alberti

Print Friendly, PDF & Email
Language »