Le fiction di Rai uno

La sofferenza delle donne. Lolita, Mina, Angela e le altre….


In questa fortunata stagione Rai Fiction ci porta ripetutamente nel mondo femminile con lo scopo di sensibilizzarci verso questo mondo dove la sofferenza è ancora una caratteristica predominante. E proprio questo è il denominatore comune alle protagoniste di queste storie. Non a caso le fiction sono titolate con i loro stessi nomi.

LOLITA LOBOSCO, MINA SETTEMBRE, SUOR ANGELA (Che Dio ci aiuti 6), soffrono principalmente il tradimento del padre figura mitica, l’eroe che offre loro amore e protezione, l’uomo infallibile che poi si rivela un essere umano fragile e meschino incapace di dire la verità. Ancora una volta a fare le spese di ciò è la donna che deve poi reagire a tale carico di sofferenza opponendo tenacia, caparbietà, voglia di riscatto e rifiuto delle ingiustizie.

E’ ciò che fa sentire le nostre protagoniste vicine, che fa breccia nel cuore delle altre donne e che si spera anche nel telespettatore. Ottime le storie, l’ambientazione e la recitazione. Una nostalgica Lolita Lobosco (Luisa Ranieri), che ancora non ha fatto pace col suo passato.

Una umanissima e sensibilissima Mina Settembre (Serena Rossi), che si ribella alle ingiustizie una Suor Angela (Elena Sofia Ricci), soffre per il passato e per la sua storia personale e si dedica agli altri attraverso la religione. In queste storie ci sono poi le ALTRE che anche se non da protagoniste vivono la stessa condizione.

Sono le madri che a loro volta hanno subito il tradimento e che reagiscono rifugiandosi ognuna in una propria realtà. Questi personaggi sono resi magistralmente da Marina Confalone (grande!) e da Lunetta Savino, attrici che dando vita a loro ci ricordano quanto sia ancora difficile appartenere all’altro sesso.

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it