Le emozioni d’autore di Francesco Bianconi
“Perduto insieme a te”, realizzata insieme a Malika Ayane, è una canzone d’amore e speranza che lancia il nuovo tour teatrale solista per la voce e la mente dei Baustelle.
Non è consuetudine oggi diventare autori di successo in ambito pop e nello stesso tempo mantenere una cifra intima, cruda, a tratti maledetta, un modo di raccontare la vita e i sentimenti che si tende a non utilizzare più in questi tempi cosi veloci e frenetici.
Francesco Bianconi ha approfittato del periodo di pausa della sua band, i Baustelle, per intraprendere un percorso solista intimo, minimalista, passato per due album e per diversi concerti, rigorosamente voce e piano.
Tutto è partito con “Forever”, uscito nel 2020, un disco volutamente introspettivo, essenziale, solenne, colto, una sorta di fratello minore di quel “Fantasma” dei Baustelle, un disco a mio avviso di grande valore, che questa strada l’aveva un po’ percorsa, probabilmente scontentando una parte di pubblico della band.
Sulla stessa lunghezza d’onda è uscito, due anni dopo e a sorpresa, “Accade”, album di cover che contiene diverse perle come “L’odore delle rose” dei Diaframma di Federico Fiumani, “Domani è un altro giorno”, portata al successo da Ornella Vanoni, “Ti ricordi quei giorni” di Francesco Guccini e “Quello che conta” di Luigi Tenco.
A sorprendere tutti è stata anche la sua versione di “Playa” realizzata insieme a Baby K, a dimostrare che la (sua) musica non ha confini e va oltre a ogni snobismo, al di là di quello che può apparire.
A maggio Francesco Bianconi pubblicherà in contemporanea, in Italia e in Francia, il singolo “Ciao”, firmato insieme alla compositrice e cantante francese Clio, stella nascente della musica d’autore d’oltralpe. “Forever” uscirà anche in Francia e verrà presentato con un concerto all’Istituto Italiano di Cultura, in autunno.
L’impianto voce, pianoforte. con aggiunta di orchestra, lo ritroviamo in quella che Bianconi stesso definisce “una canzone d’amore aperta al futuro e alla speranza per questi tempi maledetti, di inquietudine e di incertezza, un testo che spero possa dare conforto a chi l’ascolta.. In fondo è l’unica cosa che possono fare le canzoni!”.
“Perduto insieme a te” è la prima collaborazione tra Francesco Bianconi e Malika Ayane, che aggiunge con la sua voce una tonalità gioiosa a un brano romantico e malinconico.
Nel mese di maggio, dopo la data zero del 13 al Teatro dell’Aquila di Fermo, l’artista sarà live accompagnato da “La Sua Stupefacente Band” nei principali teatri italiani. Dopo il debutto il tour a maggio prosegue il 20 a Firenze, il 21 a Roma, il 24 a Udine, il 25 a Brescia, il 26 a Rovereto e il 30 giugno a Milano.
Informazioni:
www.radiobudrio.it
https://it-it.facebook.com/radiobudrio
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,05 – 21,00 su Radio Budrio