Le canzoni “notturne” di Taylor Swift

“Midnights” è il decimo album della superstar statunitense, un compendio delle sue influenze riversate in un pop elegante ma non particolarmente originale.


Non ha di certo bisogno di presentazioni la carriera di Taylor Swift, protagonista dal 2006 come star miliardaria del country americano passando poi al pop più commerciale e approdando alla musica d’autore indipendente con tanto di collaborazioni prestigiose e versione rifatte di ben due album.

“Midnights” arriva per lei a un giro di boa importante, quello del decimo album e quello in cui tutte le sue anime artistiche convergono cercando una sintesi, sul terreno di un pop orecchiabilissimo, sobrio ed elegante.

“Midnights”, album registrato col suo fidato collaboratore Jack Antonoff, racconta tredici notti insonni della sua vita. quando i pensieri e le riflessioni diventano scrittura e melodia, affrontando l’amore, la sua immagine pubblica, i dubbi e le paure.

Già da “Lavender Heyz” e “Midnight Mayem” si capisce la caratteristica peculiare dell’album, un disco dove Taylor racconta di se stessa usando le sue formule musicali più usuali, come volesse portare avanti un proprio standard, proponendosi in chiave squisitamente pop ma senza lustrini e balletti.

La presenza di Lana Del Rey è piuttosto marginale in “Snow On The Beach”, in “Midnight Rain” si fa strada quel concetto di “dream pop” che Taylor vorrebbe rappresentare.

“Question…?” è un divertente terzo grado dal ritmo incalzante, lo stesso che ritroviamo in “Bejeweled”, prima di arrivare all’elettropop brillante di “Mastermind”.

In “Anti-Hero”, traccia manifesto di Midnights, Swift si descrive come un’antieroina maledetta e incompresa, quasi a riprendere le tematiche adolescenziali già presenti nella sua musica qualche anno fa’.

In definitiva “Midnights” (presente anche in una non fondamentale versione “3am edition” con altre sette canzoni) è un compendio del mondo di Taylor Swift che qui si guarda un po’ indietro e si confronta sul terreno pop delle varie Olivia Rodrigo, Billie Eilish e Lorde. Niente di male per carità, ma da un’artista dalla carriera più che decennale ci si poteva aspettare di più.
La notte porta consiglio, quindi la aspettiamo fiduciosi alla prossima sfida.

Informazioni:
www.radiobudrio.it
https://it-it.facebook.com/radiobudrio
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,05 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it