Laurea honoris causa a Horst Bredekamp
Il conferimento allo storico dell’arte, ma anche importante teorico delle immagini.
Giovedì 27 ottobre 2022, alle ore 15.00, nell’Auditorium del Complesso Aldo Moro (Via Verdi 41, Torino), il Rettore dell’Università di Torino, Prof. Stefano Geuna, ha conferito la Laurea Honoris Causa in Filosofia a Horst Bredekamp, ‘il cui magistero ci ha consentito di concepire il significato fondante delle immagini in tutti gli ambiti della vita individuale e sociale’.
Il conferimento di una laurea honoris causa è sempre un’occasione speciale. Si tratta di un onore non solo per chi la riceve, ma anche per il Dipartimento che la conferisce e che può così manifestare il legame a una personalità che, pur provenendo da un ambito disciplinare differente, costituisce un riferimento importante per il proprio.
È questo il caso di Horst Bredekamp, storico dell’arte, ma anche importante teorico delle immagini, che sono felice di accogliere a questa cerimonia e di salutare a nome del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione.
A partire dalla sua anticipatoria tesi sull’immagine come medium di conflitti sociali discussa all’Università di Marburgo nel 1974, fino agli studi più recenti, Bredekamp si è rivelato un acuto studioso della cultura visuale e della società, nel nostro tempo e nella storia. Dal 1993 il prof. Bredekamp insegna all’Università Humboldt di Berlino come professore di storia dell’arte, fa parte di diverse accademie e ha ricevuto importanti riconoscimenti come il Premio Sigmund Freud (Darmstadt 2001), il Premio Aby M. Warburg (2005), il Premio alla Ricerca Max-Planck (2006) e il Premio Schiller (2017). È autore di più di 30 libri e oltre 700 articoli. Molti dei suoi lavori sono anche tradotti in italiano. Ne ricordo due per tutti: Immagini che ci guardano. Teoria dell’atto iconico, a cura di F. Vercellone Raffaello Cortina, 2015 e Michelangelo, che è in corso di pubblicazione presso Einaudi.
Già solo a partire da questi brevi cenni sulla sua biografia intellettuale è possibile vedere come intorno all’interesse per le immagini Bredekamp abbia costruito percorsi di ricerca anche al di fuori del ristretto ambito di quello che viene chiamato comunemente “arte”, facendo interagire diversi approcci metodologici su temi che vanno dall’immagine pre-moderna alle immagini dei nuovi media.
Specialmente in un Dipartimento come il nostro, dove molti si sono occupati o si stanno occupando della questione dell’immagine, del suo legame con la società e i suoi conflitti, dei suoi rapporti con la conoscenza, con la parola, con la tecnologia, il pensiero di Bredekamp costituisce un riferimento di sicuro interesse.
È per questi motivi che i colleghi filosofi, su proposta del prof. Federico Vercellone hanno voluto il conferimento di questa laurea. Non solo per tributare un riconoscimento dovuto a uno studioso di fama internazionale, ma anche per rimarcare la direzione e l’afflato transdisciplinare, aperto al mondo, alla società, alla cultura, alla tecnologia che il nostro Dipartimento intende mantenere, praticare e coltivare. Professor Graziano Lingua
Nella foto da sx A. Silvestri, F. Vercellone, S. Geuna, H.Bredekamp, G. Lingua