L’anima intima di Grian Chatten

“Chaos for the fly” è l’album solista di debutto per il cantante degli irlandesi Fontaines D.C., un diario personale dove dark, folk e cantautorato convivono in un insieme viscerale e intenso.


Chi l’ha detto che per fare rock o essere rock ci vogliono le chitarre elettriche distorte? Il debutto solista di Grian Chatten è un manifesto di oscurità, ispirazione e attitudine, un racconto non convenzionale né ruffiano, un modo contemporaneo di intendere rock, post punk e new wave.

“The Score” apre il disco mettendo in campo chitarra acustica, xilofono e viola, percussioni elettroniche, basso e sintetizzatori.

“Last Time Every Time Forever” ed “East Coast Bed” sono altri due esempi di quanto possa essere coinvolgente il suo modo di fare musica senza volerti conquistare subito e per forza, lasciandoti entrare nel suo mondo un passo alla volta.

Le atmosfere a volte rarefatte e oscure sono al servizio di una scrittura che va a segno, all’occorrenza con l’uso di archi e voci femminili (tra le quali la compagna Georgie Jesson), come in “Bob’s Casino”.

“Chaos to the fly” nasce per Grian come un’esigenza di raccontarsi in modo totalmente personale, con l’apporto strumentale e alla produzione di Dan Carey, personaggio fondamentale in questo periodo musicale per la musica indie rock britannica.

Le influenze folk irlandesi della sua infanzia e adolescenza non mancano, “Salt Throwers Off A Truck” ci porta invece quasi in un territorio country e altrove troviamo il suo amore per il pop nella sua accezione più alta, da Burt Bacharach arrivando agli Smiths e ai Prefab Sprout.

Non a caso è stata la ritmata e sinistra “Fairlies” a fare da apripista all’album, essendo l’anello di congiunzione ideale tra la musica del suo gruppo, i Fointaines D.C., e il suo mondo lirico e musicale.

Per Grian questa sembra essere una parentesi, ma visti i risultati potrebbe essere il primo capitolo di un nuovo e parallelo percorso pieno di soddisfazioni. Noi glielo auguriamo.

Informazioni:
www.radiobudrio.it
Facebook Radio Budrio
Instagram @radiobudriobologna
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,05 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it