La nuova vita di Tommaso Paradiso

Print Friendly, PDF & Email
Il singolo “Non avere paura” conferma il successo del cantautore dopo la chiacchieratissima uscita dai Thegiornalisti, gruppo che rappresenta al meglio la parabola e le contraddizioni del cosiddetto “indie pop” italiano.

In principio erano I Thegiornalisti: potremmo cominciare così questo racconto, una storia che comincia nel 2011 quando tre ragazzi della scena musicale romana pubblicavano un album d’esordio autoprodotto, grezzo e già ampiamente debitore della canzone pop italiana d’autore.

Tommaso Paradiso, Marco Primavera e Marco Antonio Musella vanno avanti con passaparola, numerosi concerti, un secondo album (“Vecchio”) non ancora totalmente a fuoco per tre anni di fondamentale gavetta, fino ad arrivare a “Fuoricampo”, un disco che è un totale spartiacque per la loro musica, ma non solo.

Nel 2014 infatti comincia ad affermarsi in maniera totale lo streaming musicale che sta per soppiantare il formato fisico, contemporaneamente in tutta Italia gruppi ed etichette indipendenti prendono piede, cambiando completamente la geografia musicale, le tendenze, creando a tutti gli effetti il nuovo pop italiano.

La parola “indie” in questa nuova accezione risuona ovunque, la musica italiana sembra passare da canali nuovi e sembra vivere un momento di nuova e totale libertà. E’ vera gloria o è solo un illusione? Quello che è certo è che i Thegiornalisti cavalcano alla perfezione il momento con “Fuoricampo”, album del 2014 considerato una pietra miliare per il genere.

Il resto è storia recente: gli album “Completamente sold out” (2016) e “Love” (2018) hanno rappresentato il grande successo pop per la band, tormentoni come “Riccione”, “Felicità puttana” e “Questa nostra stupida canzone d’amore” hanno svettato nelle classifiche e hanno portato numerosa popolarità, complici anche i social network, al leader, autore e frontman Tommaso Paradiso.

E’ indubbio però che il gruppo, a livello di popolarità, sia totalmente sbilanciato sulla sua figura che traghetta la band dai suoni di un gruppo underground o elettropop indie a quelli da alta classifica, contribuendo anche, come autore, a diversi successi altrui come “Luca lo stesso” di Luca Carboni, L’esercito del selfie di Takagi & Ketra, “Pamplona” che canta insieme a Fabri Fibra.

Che i Thegiornalisti negli ultimi tempi fossero soprattutto Tommaso Paradiso era indubbio, nessuno però si aspettava la sua uscita dal gruppo, arrivata in un modo quanto meno curioso, tramite un post su Instagram, ad insaputa (pare) dei suoi compagni di band, che nel frattempo avevano già manager e ufficio stampa separati rispetto a Tommaso.

Una separazione che ha mosso mediaticamente tanti, dalle Iene alle principali testate italiane, che auguriamo possa però fare bene ad entrambi,

“Non avere paura” è il nuovo inizio di Tommaso, arrivato subito dopo il citato annuncio, un pezzo probabilmente già pronto da tempo, in attesa delle nuove mosse dei suoi ormai ex compagni di gruppo, un pezzo come sempre orecchiabile e anche intimo, che fa ben sperare dopo la prova un po’ “standardizzata” di “Love” dove i ragazzi, a parte qualche piccola eccezione, sembravano rifare loro stessi senza troppa convinzione.

Qui li lyric video: https://www.youtube.com/watch?v=C6sDLa9XO3U

Nel frattempo si vocifera che i Thegiornalisti siano al lavoro col cantautore Leo Pari, già noto nell’ambito indie e con già due album all’attivo. Staremo a vedere, anzi, ad ascoltare..

Informazioni:
www.radiobudrio.it
https://it-it.facebook.com/radiobudrio

MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,30 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti Fabio Alberti

Language »