La musica di Lorde e il cinema della Cucinotta su Rai Tre

Print Friendly, PDF & Email

Oltre alla cantante e all’attrice sono moltissimi gli ospiti per il penultimo appuntamento con Che tempo che fa: Piero Angela, Gualazzi e Alexia sono solo alcuni dei nomi.


Penultimo appuntamento con il weekend targato Fabio Fazio. Si parte però con sabato 27 maggio con l’ultima puntata de Le Parole della settimana. Al centro del programma i fatti degli ultimi sette giorni tra politica e cronaca analizzati da Massimo Gramellini, affiancato di volta in volta da numerosi ospiti e con la partecipazione di Geppi Cucciari, che svelerà la sua “personalissima” parola. Domenica 28 maggio nella prima parte di Che tempo che fa, dopo un breve prologo di Fazio, siederà sulla poltrona bianca Piero Angela per presentare il suo ultimo libro “Tredici miliardi di anni”. Una cavalcata vertiginosa lungo i millenni, che inizia dal punto zero del Big Bang e arriva fino a oggi, alla nostra tecnologia più recente, alla nostra vita attuale. In mezzo c’è il mondo estremo dei primi istanti dopo la grande esplosione, poi l’energia che si fa materia, la formazione delle prime stelle e della terra.

C’è il momento magico della nascita della vita sul nostro pianeta, il cammino tanto scientifico quanto incredibile dell’evoluzione, che da batteri monocellulari è giunta alla meravigliosa complessità dell’essere umano. Prima simile a una scimmia, poi sempre più sapiens, sempre più tecnologico. Un libro viaggio lungo tredici miliardi di anni, riassunti in venti momenti chiave. E poi Maria Grazia Cucinotta regista del film contro il bullismo “Il compleanno di Alice”. Il pianista e maestro d’orchestra Nicola Piovani. Musica con la cantante Lorde che presenterà il suo ultimo disco in uscita il 16 giugno “Melodramma”. Ancora musica con Raphael Gualazzi che il 26 maggio sarà di nuovo in radio con “La Fine del Mondo” (Sugar), brano che farà parte della nuova edizione internazionale dell’album “Love Life Peace”, già disco d’oro in Italia, prevista in autunno.

Intorno alle 21.20 sarà il momento di Luciana Littizzetto che con il suo monologo dissacrante ci farà ridere, ma anche riflettere. A seguire Che fuori tempo che fa, al tavolo a forma di boomerang siederanno le spalle fisse del programma Gigi Marzullo e Nino Frassica, Fabio Volo, Orietta Berti e il ritorno di Vincenzo Salemme. Accanto a loro Miriam Leone pronta a tornare in tv con la nuova stagione, questa volta su Rai Due, di Non Uccidere. E poi Fabio Concato, Alexia che per i suoi 50 anni esce con un nuovo album previsto a settembre. Disco che è stato preceduto il 19 maggio dal brano “Beata gioventú”. Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, parlerà del suo nuovo programma su Rai Tre in onda tutti i giorni alle 20.30 “Caro marziano”. Ed infine l’apneista Alessia Zecchini. Intorno alle 22.30 si unirà a tutti ancora una volta Luciana Littizzetto per chiudere insieme a Fazio la puntata di Che tempo che fa + Che fuori tempo che fa. L’appuntamento è per le 20.00 in punto di domenica 28 maggio su Rai Tre.

Language »