La crescita di Olivia Rodrigo

“Vampire” è un brano emotivo e spontaneo, legato al tema della celebrità e dei suoi effetti collaterali. Il singolo precede l’uscita di “Guts”, il nuovo album della giovane artista statunitense, previsto per l’8 settembre.


Essere una ventenne talentuosa, di successo ed avere tanti occhi puntati addosso può voler dire molte cose, da un lato è una sfida stimolante, dall’altro è pesantemente condizionante.

Tempo fa’ in un’intervista Olivia Rodrigo ha confessato di avere una parte emotiva forte quando compone ma che spesso viene fuori meglio quando si fa riprendere con il cellulare: l’ossessione per i filmati, l’egocentrismo da artista e nello stesso tempo la paura del giudizio altrui sono due elementi ricorrenti in questi tempi confusi.

“Ricordo che non riuscivo a sedermi al pianoforte senza pensare a cosa avrebbero pensato gli altri di quello che stavo suonando”, ha sottolineato Olivia, aggiungendo che, però, “è un modo di pensare terribile” e che “tutto ciò che devo fare, come artista, è creare musica che mi piacerebbe ascoltare alla radio e che, se trovassi, aggiungerei alla mia playlist. Una volta che ho iniziato a crederci davvero, le cose sono diventate molto più facili e la creatività ha iniziato a fluire”.

“Vampire” è una canzone che qualcuno ha già classificato nella categoria “revenge song” (come è già successo a Shakira e Miley Cyrus) ma che non merita paragoni o accostamenti, per il semplice fatto che ognuno nella musica dovrebbe sentirci un po’ quello che vuole.

Tra le ipotesi c’è quella che prende in ballo persino la collega Taylor Swift, per una vicenda legata ai diritti di alcune canzoni che Olivia avrebbe scritto senza essere stata inclusa nei crediti, ma il tutto non è stato ufficialmente confermato.

Scritta a quattro mani con il collaboratore di sempre Daniel Nigro, “Vampire” descrive la rabbia provata nei confronti di un ex (del mondo dello spettacolo) che si è approfittato di lei e della sua notorietà per interessi personali, un vero “succhiafama”. Da qui l’idea di usare la metafora del vampiro che dopo aver bevuto il sangue della sua vittima lascia il segno.

Vale la pena sottolineare la struttura del brano che parte lento, piano e voce, ma che ha questa evouzione in crescendo, una caratteristica che oggi è sempre più rara, visto il livello medio di attenzione del pubblico e la durata media dei brani.

L’8 settembre arriverà “Guts”, il secondo album della sua carriera e il primo da newyorkese d’adozione, Olivia trova questa città così stimolante, divertente, un luogo dove si possono fare esperienze in maniera molto naturale, dove stare da soli ma non sentirsi tali.

Crescere significa anche questo, calarsi in una nuova dimensione puntando alla versione migliore di sè stessi.

Informazioni:
www.radiobudrio.it
Facebook Radio Budrio
Instagram @radiobudriobologna
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,05 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it