La compagnia del cigno non spicca il volo

Settimana interessante da analizzare, una platea televisiva molto amplia e alcuni flop che lasciano pensare.


Amici continua la sua fuga verso la vittoria, con numeri molto alti e un successo che non si vedeva da anni. Al secondo posto l’ultima puntata di Leonardo, che, sebbene si mantenga ben oltre i cinque milioni di spettatori, ha subito un crollo vertiginoso di ascolti. Bene La fuggitiva, la fiction con Vittoria Puccini non è delle più semplici da seguire, ma nonostante un calo fisiologico, regge abbastanza bene.

Al di sotto dei 5 milioni di spettatori, invece, Un passo dal cielo 6, ci si aspettavano numeri più alti da una produzione Lux Vide. E poi eccolo, è tornato, lui, Montalbano, capace di surclassare tutti anche in replica. Buon esordio per Pio e Amedeo con Felicissima Sera, per la prima volta un programma di intrattenimento che non sia una replica o un reality che supera i 4 milioni di spettatori.

Penultima puntata di Canzone segreta con un poco edificante ottavo posto, da un programma così costoso e pubblicizzato ci si aspettava numeri ben diversi. Male, molto male, La compagnia del cigno 2, una fiction che nella prima stagione aveva avuto numeri altissimi, oggi sembra aver perso l’attrattiva. Fanalino di coda, ma comunque meglio delle precedenti domenica di canale 5, per Avanti un altro – anche di sera.

E il podio sera per sera? Beh, anche quello è molto interessante. Rai Tre conferma il suo momento d’oro grazie ai suoi fiori all’occhiello Report, Chi l’ha visto? (ancora sulla scia Pipitone), Che Tempo che fa e l’ormai new entry tra i gioielli della casa Città segrete.

È, però, imbarazzante come Rai Uno stia reagendo, anzi non stia reagendo al sabato sera della concorrenza, piazzando repliche su repliche e portando a casa percentuali che fanno rabbrividire.

Anche L’isola dei famosi non sta andando come dovrebbe, non solo non entra quasi mai in Top Ten, ma subisce anche un crollo tra la puntata del lunedì e quella del giovedì.

Capitolo Day Time:

È sempre mezzogiorno se la cava egregiamente con il 15% di share medio. Bene anche Oggi è un altro giorno con il 13.28%. Sempre il solito discorso per Il paradiso delle signore che continua la sua scia fortunata al 18%. Stabile Vita in diretta al 17%. Detto Fatto, la cui programmazione è così ballerina da non riuscire praticamente più a seguirlo se non in differita, rimane al 4.2%.

Pomeriggio cinque oscilla tra il 16.52% della prima parte e il 16% della seconda.

Mara Venier con Domenica In segna il 17.1% e 3.359.000 spettatori nella prima parte, e il 15.9% con 3.045.000 spettatori nella seconda.

Da Noi… A Ruota Libera arriva al 14.3% e 2.500.000 spettatori.

Domenica Live dalle 15 alle 17 segna il 9.3% e 1.777.000 spettatori, dalle 17 alle 18.30 sale al 13.3% con 2.330.000 spettatori.

Da segnalare la gara su Tv8 del Gran Premio di Formula 1 del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna che ha segnato un 14.2% di share e 2.733.000 spettatori.

Enrica Leone Enrica Leone

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Language »