Kali Uchis, fiorisce il nuovo pop latino

“Orquídeas” è un album realizzato interamente in lingua spagnola, dove la star colombiana mischia in maniera personale elettronica, tradizione, modernità ed elementi sudamericani.


Sono tempi frenetici quelli che sta vivendo Kali Uchis, con una gravidanza in corso e un’incessante attività discografica. A sei mesi dal precedente “Red mood in Venus”, disco psichedelico soft e cantato in inglese, la cantante fa uscire il suo gemello latino, passionale e colorato, dedicato all’orchidea, il fiore simbolo della Colombia.

Si capisce subito dall’inaugurale “Còmo asì” che siamo di fronte a un progetto eclettico che non si pone limiti, in grado di portarci i suoni contemporanei dell’elettronica, le melodie pop e momenti che richiamano la musica sudamericana in forme diverse.

Il lato tradizionale si rivela in”Te mata”, un bolero passionale interpretato magistralmente, mentre la quota reggaeton è rappresentata da brani come ‘Muñekita” e “Labios mordidos”.

Nella maggior parte delle altre tracce Kali cerca un equilibrio tra elementi pop e r&b dimostrandoci che con tanti ingredienti si può ancora creare musica non banale, nonostante la quantità a livello di produzione, come spesso richiede il mercato di oggi, non sia sempre sinonimo di qualità.

In “Me Pongo Loca” ci sono elementi di melodia tradizionale e modernità, così come in “Pensamientos Intrusivos”, ma si balla anche senza perdere l’eleganza, vedi la trascinante “Perdiste”, solo nella chiusura con la doppia traccia “Dame Beso/Muévete” si respira un’aria da villaggio turistico, una variante che non incide sulla qualità globale del progetto.

Il perfetto esempio di sconfinamento nel pop senza rinunciare al proprio stile e alle proprie radici è “Igual que un ángel” (con la partecipazione dell’artista messicano Peso Pluma), un brano che potrebbe appartenere al repertorio di una pop star come The Weeknd ma che è pienamente coerente col resto del progetto, anche grazie al fascino della lingua spagnola.

Kali Uchis promette già un nuovo capitolo, che uscirà probabilmente dopo la sua maternità e racconterà questa intensa esperienza, intanto godiamo di questo suo momento artisticamente ispirato.

Informazioni:
www.radiobudrio.it
Facebook Radio Budrio
Instagram @radiobudriobologna
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,05 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti

 

 

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it