Io leggo quel che mi pare

Nella settimana del Circolo dei lettori, dagli Stati Uniti arriva una delle grandi voci delle lettere americane di oggi: Jonathan Lethem.


Alle Gallerie d’Italia, mercoledì 23, Lethem porta una lezione sui sentimenti dell’America di oggi, a partire dalle fotografie di Eveningside, la mostra di Gregory Credwson in corso nel nuovo spazio dedicato alla fotografia di Intesa San Paolo.

Oltre Lethem, è una settimana al femminile per il Circolo dei lettori. Ospiti tre grandi donne della letteratura, si comincia lunedì con Miriam Toews, canadese, vincitrice del Governor General’s Award che alla Scuola Holden racconta il suo Notte di battaglia, una storia di resilienza attraverso tre generazioni.

Martedì, a Palazzo Graneri della Roccia, Benedetta Cibrario presenta il suo ultimo romanzo Per ogni parola perduta, storia della riscoperta di se stessi e del restauro di un’antica mongolfiera protagonista di un esperimento di volo a Chambery nel 1874; sabato Dacia Maraini, in occasione del centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, ripercorre la sua amicizia con l’intellettuale in una messa in scena a cura di Tangram Teatro, a partire dal suo ultimo libro Caro Pier Paolo.

A raccontare di donne anche il maestro del romanzo storico Ildefonso Falcones con Schiava della libertà che attraverso gli occhi di una giovane cubana fa luce sulle conseguenze del colonialismo dall’Ottocento a oggi.

Prosegue anche la collaborazione del Circolo con Green Pea; venerdì il primo appuntamento di ABC energetico, la rassegna su energia e sostenibilità curata da Antonio Pascale, con Ruggero Rollini. 

Nel corso della settimana, continuano i gruppi di lettura online con Giuseppe Culicchia, Francesco Pettinari, Loredana Lipperini, Paolo Di Paolo e gli evergreen, i gruppi in presenza tra i quali José Manuel Martín Morán con Hispánica. Don Chisciotte.

Il programma della settimana, giorno per giorno circololettori.it

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it