In memoria di Graham Vick

Rai Cultura ricorda su Rai5 Semiramide e La bohème firmate dal grande regista inglese.


È dedicata al grande regista inglese Graham Vick, scomparso ieri, la programmazione che Rai Cultura propone sul suo canale Rai5 domenica 18 luglio. Alle ore 16.20 è in programma la Semiramide di Rossini andata in scena al Rossini Opera Festival di Pesaro nel 2019, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Michele Mariotti, mentre in prima serata, alle 21.15, sarà trasmessa La bohème di Puccini, andata in scena nel 2018 al Teatro Comunale di Bologna, ancora con Michele Mariotti sul podio, che si è aggiudicata il Premio Abbiati della Critica musicale italiana come miglior spettacolo dell’anno.

A seguire sarà trasmessa una puntata di Prima della prima dedicata proprio a questa straordinaria produzione, con il racconto dell’opera dello stesso Graham Vick. L’omaggio è completato dagli spettacoli firmati da Vick ripresi da Rai Cultura e resi disponibili sul portale raicultura.it.

Il Comunale di Bologna dedica La Bohème alla memoria

La Fondazione Teatro Comunale di Bologna apprende con sgomento la notizia della scomparsa del grande Graham Vick. Proprio in questi giorni è in scena nella Sala del Bibiena la ripresa di uno dei suoi lavori più straordinari: La bohème di Puccini che si aggiudicò il Premio Abbiati della Critica musicale italiana come miglior spettacolo del 2018.

Ma sono state tante le occasioni di collaborazione con lo straordinario regista inglese, dall’Incoronazione di Poppea del 1993 ai memorabili spettacoli del Rossini Opera Festival di Pesaro come L’inganno feliceMoïse et PharaonMosè in Egitto e Guillaume Tell, o lo Stiffelio del Festival Verdi di Parma, anch’esso vincitore del Premio Abbiati.

Saranno dedicate alla sua memoria le prossime recite di Bohème in scena dal 20 luglio al 12 agosto.

Crediti fotografici Andrea Ranzi (Casaluci-Ranzi)

Print Friendly, PDF & Email
Language »