Il Vinitaly ospita l’arte
Dal 31marzo al 3 aprile 2023 cinquanta eventi tra arte, cultura, degustazioni, Masterclass e Wine talk a Verona.
Al Vinitaly vino e cultura sono unite dal Dio Bacco, rappresentato da due grandi artisti del seicento: Caravaggio e Guido Reni. Le due opere potranno essere ammirate nell’area Masaf dentro il quartiere fieristico.
Il Bacco di Caravaggio fu commissionato dal cardinale Francesco Maria del Monte, grande estimatore del talento dell’artista, per essere donato al figlio di Ferdinando I dei Medici, Cosimo II, per il suo matrimonio. L’opera racchiude due chiavi di lettura. Caravaggio ritrae, apparentemente con fare scherzoso, un suo amico ebbro dai fiumi dell’alcol.
Se si osserva più attentamente il dipinto, esso ci rivela degli elementi che manifestano la coltissima metamorfosi poetica di un tema sacro: il fiocco nero, tenuto in mano dal ragazzo, simbolo di morte e la frutta decomposta, che allude al potere corruttore del tempo e della vita che finisce. Il Bacco dunque rinvia alla figura di Cristo. L’opera è stata prestata per la manifestazione dagli Uffizi di Firenze.
Il Bacco di Guido Reni, anch’egli mosso da una lieve ebrezza, è improntato da un sereno e raffinato classicismo, con grande cura del dettaglio, guizzi di luce, finezza di segno e morbidezza nella stesura cromatica. L’opera conservata a Palazzo Pitti è uscita dalla Galleria Palatina di Firenze, considerato anche questo attuale prestito, in cinque occasioni.
Se amate l’arte e volete gustarvi, assieme ai vini, lo splendore di queste opere non potete non essere presenti a questo appuntamento che ogni anno, dal 2022, genera una visibilità mediatica, sia in Italia che all’estero, di quasi 4 miliardi di audience.
L’arte non è presente solo nel quartiere fieristico, con questi due importanti pezzi, ma continua anche in città.
Nel fuori salone Dante sarà il protagonista della mostra “Disposti a salire alle stelle- Il purgatorio cantica del perdono“, curata da Franco Nembrini alla Loggia di Fra Giocondo, cuore di Vinitaly and The City grande Enoteca di Vivite – Alleanza delle Coperative, dove si potrà degustare le varietà di vini provenienti da tutta Italia, prima di avventurarsi nella Loggia Antica nella Mixlogy.
Tra le novità la Wine Guitar, in legno di botte di castagno, realizzata da Fabrizio Paoletti, il liutaio di star come Bruce Springsteen, Keith Richards e Joe Wals. Oltre all’arte visiva non mancano anche gli appuntamenti letterari con la Libreria Feltrinelli, dove verrà presentato il libro “Il grande racconto del vino italiano” scritto da Joe Bastianich e Tiziano Gaia.
Questi sono alcuni degli eventi organizzati da questa manifestazione. Non vi resta che scaricare il programma completo Vinitaly The City 2023 per gustarvi, in piena sinestesia, il rendez-vous.