Il viaggio romantico di Dolcenera

“Spacecraft” è il singolo che segna il ritorno della cantautrice e anticipa il nuovo album previsto per l’autunno.


Per alcuni Emanuela Trane in arte Dolcenera mancava dalle scene da tempo, in realtà le sue scelte artistiche si sono rivolte, negli ultimi anni, a percorsi che lei sentisse veramente vicini alle sue attitudini, senza essere costretta a corteggiare le orecchie più giovani o inseguire le classifiche con duetti e collaborazioni forzate.

Il brano “Amaremare”, uscito nel 2019, l’ha portata ad essere testimonial permanente di Greenpeace e invitata alle iniziative di Greta Thunberg, la recente “Nuovo giorno Nuova Luce” ha fatto entrare la sua voce nella serie tv record di ascolti di Rai1 “Lea, un nuovo giorno”, oltre ad essere di per sè un sentito omaggio alla grande Nina Simone.

Dolcenera ha anche realizzato un podcast, dal titolo “Una canzone, una storia – Psicografia di un’artista femminile”: uno studio e un’analisi personale su canzoni immortali che vengono poi eseguite al pianoforte da Emanuela stessa.

Nel marzo 2020 (in pieno lockdown) è uscito in formato digitale il brano “Wannabe” insieme al rapper Laioung, una canzone che parla del periodo drammatico che abbiamo vissuto tutti, con l’obiettivo di invitare tutti a rialzarsi da terra dopo una battaglia e a dare il meglio di sé nei momenti peggiori.

Dolcenera stessa afferma: «Non mi accontento di sentirmi sempre uguale a me stessa. Mi vedo come una persona in continua evoluzione che, per essere felice, deve mantenere intatti i valori saldi, ma deve provare a sorprenderti».

Per tenere fede a queste intenzioni, la cantautrice cambia ancora rotta ed esce con un pezzo romantico in stile anni ’80 ispiratole da un sogno, subito riversato in racconto e musica al risveglio.

“Spacecraft” racconta uno stato d’animo conteso tra la consapevolezza della fine di un sentimento e la nostalgia di un’emozione che ancora ci riempe la mente e il cuore.

Qui il video di “Spacecraft”:
https://www.youtube.com/watch?v=sUMgoWjHsqE

Informazioni:
www.radiobudrio.it
https://it-it.facebook.com/radiobudrio
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,05 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it