Il ritorno di Brunori Sas

“Al di là dell’amore” è il nuovo singolo del cantautore, in attesa del nuovo album e del tour in partenza il 3 marzo 2020.

Ve li ricordate i cantautori, quelli degli anni ’70? Vi ricordate quelle espressioni ormai desuete come “impegno”? Spogliati dei clichè e delle pose, quegli artisti avevano la capacità di raccontare l’Italia, di raccontare noi stessi, le nostre debolezze e le derive, a volte preoccupanti, della nostra società.

E’ difficile oggi pensare a chi possa raccogliere l’eredità di quei grandi come Dalla, De Gregori, Guccini & co., forse è anche sbagliato pensare che qualcuno per forza debba continuare quel discorso, essendo oggi il il linguaggio musicale molto cambiato e contaminato con nuovi linguaggi, come il rap e tutto il mondo urban.

In ogni modo, uno dei pochi nomi contemporanei che vengono in mente quando ci si riferisce ai cantautori è quello di Brunori Sas, artista che ci racconta l’Italia di oggi, passando dal personale al sociale, e lo fa con i suoni di oggi e non mettendosi mai in cattedra o su un piedistallo, piuttosto analizzando le proprie e le nostre debolezze.

Sono quasi passati tre anni dall’uscita di “A casa tutto bene”, album dove c’è tutta la nostra Italia di oggi, dal personale al sociale, il nostro inevitabile vizio di rifugiarci nel privato per non pensare alla nostra impotenza sociale, il tutto raccontato con misura, ironia ed equilibrio, cercando di evitare qualunquismo e banalità.

Oggi Brunori ritorna sulle scene in un contesto musicale inevitabilmente cambiato: oltre all’invasione della trap e urban italiana che domina le nostre classifiche e quasi monopolizza i gusti dei giovani, c’è una nuova generazione definita “indie” o “itpop” che usa un linguaggio molto semplice e racconta il quotidiano, il privato, senza alcun riferimento all’uomo e al suo ruolo nella società. Invece Brunori orgogliosamente ritorna con “Al di là dell’amore”, una canzone universale dove l’artista parte proprio da una riflessione sociale e continua interrogandosi sulla contesa fra ciò che pensiamo sia bene e ciò che pensiamo sia male.

La canzone, ritmata e orecchiabile, vede l’alternarsi di vari stati d’animo. Amarezza all’inizio, disincanto e rimpianto a seguire ma poi nel ritornello si apre alla speranza e all’invito a lavorare su se stessi, a guardare le cose da una prospettiva più ampia senza scagliare ogni volta la prima pietra («Tu devi solo smettere di gridare e raccontare il mondo con parole nuove»).

«Difendimi al di là dell’amore» è l’esortazione finale che si libera dai versi precedenti e risuona coma una specie di preghiera laica, un comandamento d’amore espresso al di là dell’amore stesso.

Qui il video:

Brunori è pronto a partire per un lungo tour.
Qui le prima date:

3 marzo – Jesolo (VE), PalaInvent
7 marzo – Torino, Pala Alpitour
13 marzo – Assago (MI), Mediolanum Forum
15 marzo – Casalecchio di Reno (BO), Unipol Arena
21 marzo – Firenze, Mandela Forum
24 marzo – Ancona, PalaPrometeo
27 marzo – Roma, Palazzo Dello Sport
28 marzo – Napoli, PalaPartenope
3 aprile – Bari, PalaFlorio
5 aprile – Reggio Calabria, PalaCalafiore

Informazioni:

www.radiobudrio.it

https://it-it.facebook.com/radiobudrio
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,30 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it