Il Paradiso delle signore, la rivincita di chi ci credeva

Ascolti dal 14 al 20 ottobre. Canale 5 si regge su Maria De Filippi, che comunque non riesce a fare miracoli, ma anche Rai Uno ha i suoi problemi.

Sono due i capisaldi di questa settimana, entrambi hanno sfondato il muro dei 5 milioni. Il primo è la partita che, nonostante non portasse nulla di più alla brillante strada percorsa dagli azzurri, è stata seguitissima.

Il secondo è Montalbano, lo ribadiamo da settimane, il commissario più amato d’Italia non sente il peso degli anni e delle repliche se continua a racimolare questi numeri.

Terzo posto e più di 5 milioni di spettatori per Imma Tataranni-Sostituto procuratore.

Quarto posto, piccolo grande boom, per la prima di Tù sì que vales, il sabato sera sembrerebbe essere tornato di proprietà di canale 5. Il suo diretto competitor scivola al settimo posto, ma senza infamia. Ulisse infatti è stato seguito da più di 3,5 milioni di spettatori.

Leggero calo per Un passo dal cielo 5, che comunque troviamo al quinto posto della Top Ten.

A seguire Tale e quale show che vince e batte di gran lunga la prima de L’isola di Pietro 3 fanalino di coda della classifica.

Temptation Island Vip chiude con più di 3,3 milioni di spettatori. Tutto sommato nemmeno poi così male, visto l’inossidabile competitor.

Nonostante una leggera inflessione verso l’alto Amici Celebrities non riesce a superare il muro dei 3 milioni, nemmeno l’intervento di Maria De Filippi, che ha anche offuscato non poco Michelle Hunziker, ha aiutato.

Per quanto riguarda la gara a colpi di share Rai Uno vince 5 a 2 su Canale 5.

Da segnalare l’assenza della prima rete nazionale nella giornata di mercoledì, che ha scelto di mandare in onda uno speciale del Tg1, questo ha sicuramente permesso ad Amici Celebrities di aumentare un po’ il proprio share, ma se poi andiamo a scavare, gli spettatori son davvero pochi.

Sempre nella stessa giornata vediamo un vero e proprio boom per Rocco Schiavone, questo fa davvero riflettere, la collocazione su Rai Uno avrebbe giovato a questa fiction ben fatta, al di là di ogni moralismo.

Bene Le Iene che nelle due giornate di programmazione si posizionano sempre sul secondo gradino del podio.

Partenza relativamente zoppicante per L’isola di Pietro 3, riordiamo che per canale 5 fare il 14% di share è già un grandissimo successo.

Rai due continua ad essere fortemente presente sul terzo gradino del podio, alcune delle scelte del direttore Freccero sembrano star dando soddisfazioni.

Il day Time ha visto un graditissimo ritorno per il pubblico di Rai Uno, il Paradiso delle signore che già nella prima settimana di messa in onda porta a casa una media del 14,22%. L’unica vera soddisfazione per la rete. La vera e propria rivincita di chi ha sempre creduto in questo progetto e ha lottato perché non venisse ingiustamente chiuso.

Sì, perché la Prova del cuoco, con una puntata in meno, segna il 12%. Vieni da me il 12,28%.

Vita in diretta non sembra avere così tanto giovamento dal Paradiso, perché nella prima parte segna una media del 12% e nella seconda del 13,72%.

Il vero problema è Detto Fatto che non riesce a risalire la china fermandosi al 4,72% di share.

Pomeriggio cinque in vece oscilla tra il 17,78% della prima parte e il 17% della seconda.

La domenica In di Mara Venier segna il 18,5% e il 17,6% con 2.989.000 – 2.512.000 spettatori

Calo per Da Noi… A Ruota Libera con il 12.8% di share e 1.798.000 spettatori. Domenica Live invece porta a casa il 14.9% di share con 2.048.000 spettatori.

Enrica Leone

Print Friendly, PDF & Email
Language »