Il nuovo Extraliscio è sinfonico

“Romantic Robot” è l’evoluzione orchestrale del “punk da balera”, con Mirco Mariani, Moreno “Il Biondo” Conficconi, gli arrangiamenti del maestro Roberto Molinelli e la supervisione di Elisabetta Sgarbi. Ospiti Luca Barbarossa e Davide Toffolo, tra i nove brani una cover del loro fan d’eccezione Tony Renis.


Anche chi segue e apprezza gli Extraliscio dai tempi non sospetti degli esordi sa quanto riescano, ad ogni nuova avventura e a ogni nuova uscita, a disattendere ciò che legittimamente ci si potrebbe aspettare da loro, andando sempre in una direzione diversa, sempre un po’ spiazzante ma sempre evolutiva e affascinante.

Non a caso nel loro nome “extra” arriva prima di “liscio” e allora, dopo la collaborazione con Jovanotti, il film, il Festival di Sanremo nel 2021, il libro, esperienze memorabili a Parigi, Miami, questo progetto nato nel 2014 e negli ultimi trionfali due anni seguito da Elisabetta Sgarbi e dalla sua casa discografica Betty Wrong, prende un’altra via non preventivata.

Il “big bang” di questa nuova fase è stato l’incontro con Roberto Molinelli, direttore dell’Orchestra Sinfonica della Magna Grecia. Con lui hanno realizzato l’arrangiamento del “Medley Rosamunda” nella serata delle cover a Sanremo 2021 e hanno fatto due concerti a Taranto e Matera a inizio 2022, dai risultati sorprendenti.

Due mesi fa’ Mirco Mariani, nel suo studio Labotron di Bologna in mezzo a centinaia di strumenti rari e preziosi, stava già terminando il nuovo album degli Extraliscio, sviluppato su strade che portavano ad altri mondi musicali (tra i quali il Sudamerica, da ciò che ci è dato sapere), quando ha ricevuto una telefonata da Elisabetta Sgarbi che, entusiasta di queste recenti esperienze orchestrali, suggeriva a Mirco di realizzare un album proprio con questo approccio.

In virtù di questo retrofront totale, Mirco ha messo cosi da parte tutto il materiale fin lì realizzato ricominciando tutto da capo e, dopo un mese di frenetica immersione, il risultato è stato “Romantic Robot”, un album a suo modo necessario ed irrinunciabile.

Per gli Extraliscio si tratta di un disco da ascoltare a testa in giù per poterlo comprendere, perchè realizzato con un procedimento al contrario, partendo da un’orchestra virtuale diretta da una mente umana e dal braccio artificiale di un robot, al quale sono state aggiunte altre parti suonate da Mirco Mariani e Moreno “Il Biondo” Conficconi, che abbandona quasi completamente il clarino in “do” del liscio romagnolo per cimentarsi con mellotron e synth.

Rimane in panchina per il momento Mauro Ferrara, la voce di “Romagna Mia” nel mondo, presente nel gruppo dal 2014 (ma lo si ritroverà presto, presumibilmente, come ospite dal vivo), la coesione e la coerenza del progetto in questione e gli obiettivi originariamente prefissati hanno portato a questa scelta.

Si parte con l’intro “Romantic Robot” che ci fa decollare come una navicella, poi tra le tracce spiccano la poetica “Le nuvole”, la filastrocca “Il bacio traditore” cantata da Davide Toffolo, che è anche autore ne “La gazza chiacchierona”, a consolidare ancora una volta l’intesa del fumettista e leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti con il gruppo.

Amico e fan d’eccezione degli Extraliscio è da un po’ il grande Tony Renis che ha anche aiutato (al telefono) Mirco Mariani ad arrangiare la sua splendida cover “Non mi dire mai goodbye”.

Le già edite “Capelli blu”, “Amarsi come una regina” e “Valzer d’africa” risplendono grazie ai nuovi arrangiamenti orchestrali, un discorso a parte lo merita invece “E’ cosi”, intensa ballata scritta e in gran parte cantata da Luca Barbarossa, che aveva già capito in tempi non sospetti le ambizioni e le qualità di questo progetto.

Presentata in anteprima al concertone del Primo Maggio a Roma e accompagnata da un suggestivo filmino girato da Elisabetta Sgarbi in una vecchia fabbrica abbandonata di Tresigallo (FE), “E’ cosi” racconta di un amore cosi forte, cosi vero, “da far tremare il mondo, da fare invidia a Dio, da convertire il diavolo al pudore”.

Qui il filmino di “E’ cosi”, diretto da Elisabetta Sgarbi:
https://youtu.be/4R1HNfdizpQ

Informazioni:
www.radiobudrio.it
https://it-it.facebook.com/radiobudrio
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,05 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti

 

 

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it