Il disco che trasformò l’industria discografica italiana

Per ‘Icona Callas’ la storia di Medea di Luigi Cherubini, un disco leggendario che sancì la nascita di Dischi Ricordi, l’etichetta che avrebbe poi lanciato le carriere di Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Gino Paoli, Sergio Endrigo e tanti altri.


Lunedì 11 dicembre, alle ore 11.00, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale (via Verdi 9, Torino), si tiene Callas/Medea. Storia di un disco. Incontro con Pierluigi Ledda. La masterclass fa parte della serie di lezioni magistrali che fino al 14 dicembre indagano la figura di Maria Callas, secondo una prospettiva transmediale e multidisciplinare.

Le masterclass rientrano nel programma di ‘Icona Callas’, palinsesto di iniziative organizzato dall’Università di Torino nell’ambito del progetto UniVerso per celebrare il centenario della nascita del soprano Maria Callas. Il programma completo delle masterclass e delle altre iniziative è disponibile all’indirizzo http://www.unito.it/iconacallas

Con Pierluigi Ledda, direttore dell’Archivio Storico Ricordi, discute la Prorettrice dell’Università di Torino Giulia Carluccio, l’incontro è realizzato in collaborazione con Archivio Storico Ricordi.

Attraverso i documenti dell’Archivio Storico Ricordi, Pierluigi Ledda conduce il pubblico nell’esplorazione della storia di Medea di Luigi Cherubini, un disco leggendario non solo per la qualità degli artisti e delle professionalità che concorsero alla sua realizzazione, ma anche perché questa registrazione con Maria Callas come protagonista e il Maestro Tullio Serafin come direttore d’orchestra sancì l’ingresso di Casa Ricordi nel mondo della discografia con l’etichetta Dischi Ricordi che pochi anni dopo avrebbe poi dato vita al fenomeno dei “cantautori”, come Enzo JannacciGiorgio GaberGino PaoliSergio Endrigo e tanti altri.

Dal 17 dicembre 2023, una mostra allestita nella Sala Athenaeum del Palazzo del Rettorato, presenta i documenti originali dell’Archivio Storico Ricordi che ricostruiscono la storia del disco.

Pierluigi Ledda (nella foto tratta dal profilo LinkedIn), manager culturale e collezionista musicale, vive e lavora a Milano. Dal 2011 è il direttore generale dell’Archivio Storico Ricordi per il quale ha messo in atto una strategia improntata alla digitalizzazione del patrimonio musicale per la libera consultazione attraverso la Collezione Digitale online, alla creazione di un network internazionale con istituzioni culturali e scientifiche, al riuso artistico del patrimonio.

Dal 2018 è curatore della serie di conversazioni “The Music Folder”. Parallelamente alla sua attività in Ricordi, insegna nel master in Editoria e produzione musicale dello IULM di Milano. Ha curato negli anni convegni sugli archivi sonori ed eventi musicali.

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it