Il cinema non si ferma mai

Print Friendly, PDF & Email

Nonostante le sale chiuse dall’emergenza sanitaria, tantissime le uscite delle pellicole sfruttando le piattaforme digitali.


Indescrivibile non è solo un aggettivo ma anche il titolo di un short film (cortometraggio) scritto e diretto dal regista Alessandro Leo. Nel cast oltre allo stesso Alessandro Leo, presente alla sua prima esperienza Marina Bresciani e Riccardo Rovatti uno dei grandi nomi del doppiaggio italiano. Prodotto Dall’associazione Dotta Bologna, in collaborazione con Moonlight Legacy Production.

Tutto pronto per l’esordio. Esordio che non vede le sale dei cinema, templi canonici delle proiezioni cinematografiche ma un vento futurista che in questa emergenza sanitaria stanno portando le piattaforme digitali come Youtube, Netflix o Amazon Prime. Dicevamo tutto pronto per l’esordio in pubblico venerdì 22 maggio alle ore 20:45 su Youtube (Canale: INDESCRIVIBILE – SHORT FILM).

Pellicola che porta in seno diversi esordi. Alessandro Leo nasce come attore e questa è la sua opera prima in regia, per Marina Bresciani è l’esordio alla recitazione mentre per Riccardo Rovatti è da diverso tempo nel mondo della celluloide nel campo del doppiaggio italiano e di cui in “Indescrivibile” è la voce narrante.

Lo short film di Alessandro Leo, analizza le curiosità, l’interesse provato dal protagonista in una donna vista di sfuggita fino a conoscerla una mattina cercando di comprendere il vero interesse suscitato da una sconosciuta e che ne aveva creato in lui un sesto senso negativo e protettivo, qualcosa gli diceva che quella ragazza stava per affrontare qualcosa di brutto. Quella mattina cambiò la sua vita, per sempre.

“Inizialmente il programma era di fare una Première con il pubblico in un’importante location in primavera 2020 e, dopo qualche tempo, pubblicarlo online però per una presentazione dal vivo bisognerebbe aspettare la primavera 2021 (a causa del virus) quindi ho deciso che “Indescrivibile” uscirà direttamente online. Alla presentazione dal vivo avremmo dato la possibilità di acquistare delle copie fisiche del cortometraggio con dentro anche dei contenuti extra ed il backstage e tutti i ricavati sarebbero stati devoluti in beneficenza. La presentazione dal vivo non ci sarà e, di conseguenza, neanche la vendita di queste copie fisiche però la beneficenza verrà fatta comunque poiché la produzione aveva messo a disposizione un budget per realizzare la serata di presentazione dal vivo, quel denaro sarà interamente devoluto. A chi verranno donati questi denari non l’ho ancora reso pubblico, lo farò dopo l’uscita del film”.

Durante le riprese del film, abbiamo incontrato il cast quasi al completo che ci ha rilasciato in una suggestiva location questo contributo.

QUALCOSA SULLE RIPRESE: le riprese si sono svolte totalmente nel centro di Bologna, tranne una scena che è stata girata in Romagna, a Marina Romea. La città di Bologna fa da sfondo a questa storia, vedremo camminare i protagonisti sotto i portici, nelle famose strade del centro città. Molte scene sono state girate in famose attività commerciali del centro, come Altero, Mondadori, Gelateria Gianni e Giocheria.

RISULTATI TRAILER E FESTIVAL: Il Trailer di “Indescrivibile” ha attualmente più di 170 mila visualizzazioni. Anche il percorso nei Festival è stato ottimo: il film ha ottenuto 21 Selezioni Ufficiali e 9 premi nei Festival Nazionali ed Internazionali.

Premi:

2019

-“Miglior Regista Italiano” nella sezione “Drama” all’X World Short Film Festival (Roma)

-“Miglior Regista” al So Limitless and Free Film Festival (Montréal, Canada)

-“Miglior Storia d’Amore” al So Limitless and Free Film Festival (Montréal, Canada)

-“Menzione d’Onore” agli Independent Shorts Awards (Los Angeles, USA)

-“Miglior Film Romantico” Scott Edition all’ Under The Stars IFF (Bari)

-“Menzione Speciale Annuale” all’ Under The Stars IFF (Bari)

2020

-“Award of Merit” al TheIndieFEST  (San Diego, USA)

-“Menzione d’Onore” al Berlin Flash Film Festival (Berlino)

-Secondo Posto per Alessandro Leo nella categoria “Migliore Attore del mese” al 12 Months Film Festival (Cluj-Napoca, Romania)

LINK UTILI:

-TRAILER: www.facebook.com/indescrivibilefilm/videos/2580210418734444

-FACEBOOK INDESCRIVIBILE: www.facebook.com/indescrivibilefilm

-INSTAGRAM INDESCRIVIBILE: www.instagram.com/indescrivibileshortfilm

-INSTAGRAM: www.instagram.com/alessandrooleo

-FACEBOOK: www.facebook.com/alessandrooleo

-IMDb: www.imdb.com/name/nm11257333

Language »