I Glass Animals in cima al mondo

Il gruppo britannico ha piazzato la canzone “Heat Waves” in testa alla Top 50 Spotify mondiale e sta raccogliendo crescenti consensi per l’album “Dreamland”, uscito due anni fa’.


Oggi la musica è sempre più difficilmente classificabile in generi ed è sempre più complicato capire le dinamiche che portano un progetto musicale a diventare popolare. I Glass Animals sono un esempio lampante in questo senso: si tratta un gruppo di ragazzi che arriva a Oxford, in attività da circa 10 anni, con tre album e un EP all’attivo.

La loro cifra pop nasconde dentro un mondo variegato, che comprende l’hip hop della West Coast, una malinconia e oscurità che verrebbe facile definire “britannica” e qualcosa che li avvicina al rock, più come attitudine che come suono. I nomi che vengono in mente ascoltandoli sono Imagine Dragons, Twenty One Pilots, TV On The Radio, una terra di mezzo dove si incrociano diverse influenze.

Il loro terzo album “Dreamland”, uscito due anni fa’, sembrava quasi un capitolo minore e oscuro della loro carriera, essendo arrivato dopo un gravissimo incidente stradale che aveva coinvolto il batterista. Neanche loro stessi avrebbero immaginato di trovarsi, due anni dopo, in cima alle classifiche con “Heat Waves”, in questi giorni il pezzo più suonato al mondo, e con tanta attenzione nei confronti di un album tutto sommato non facilissimo.

Ad esempio, “I don’t wanna talk” è un pezzo dance tamarro ma “Tangerine” e “Melon and The Coconuts” sono viaggi malinconici dal sapore dolceamaro, il resto del disco lascia al primo ascolto una strana sensazione di incompiuta, quasi da chiedersi se il disco l’avessero voluto veramente così.

“Heat Waves” spicca su tutti i brani e ha il pregio di essere arrivata gradualmente alle orecchie di tutti, senza sovraesposizioni, forse per questo tanti, a due anni dall’uscita, hanno ancora voglia di ascoltarla. Risultati alla mano però possiamo dire solo questo: lunga ai Glass Animals, vincitori sulla distanza, come dei bravi maratoneti.

Qui il video di “Heat Waves”, girato nel 2020 in pieno lockdown:
https://www.youtube.com/watch?v=mRD0-GxqHVo

Informazioni:
www.radiobudrio.it
https://it-it.facebook.com/radiobudrio
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,30 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti

 

 

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it