I capolavori artistici dei Pittori di Pompei

Al Museo Civico di Bologna un pezzo di arte dell’area vesuviana. 100 opere di epoca romana in mostra curata da Mario Grimaldi e prodotta da Mondomostre.


Un percorso espositivo composto da oltre 100 affreschi, conservati al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che ci raccontano la storia della pittura romana attraverso il punto di vista dei Pictors, ovvero gli artisti e gli artigiani che realizzarono le pitture parietali nelle domus.

Un corpus di immagini, dai colori vivaci, che testimoniano il gusto e i valori di una committenza variegata, rivelandoci il modo di operare degli artisti: stile, tecnica, uso dei colori.

Il visitatore potrà ammirare interi ambienti ricostruiti con scene di paesaggi, architetture, giardini, soggetti mitologici e teatrali tratti dal mondo greco.

Capire il ruolo fondamentale dello spazio e della luce nella scelta iconografica del soggetto, individuare i 4 stili pittorici catalogati, ammirare triclini, brocche, vasi, lucerne, rinvenuti negli scavi pompeiani, rappresentati anch’essi negli affreschi in un continuus dialogo.

Un’occasione da non perdere per immergersi in un viaggio rivelatore della società del tempo e del ruolo ricoperto dal pittore. Avete tempo fino al 1 maggio per rispondere alla domanda sul pictor: Pittore, artista o artigiano? A voi scoprirlo.

Gli orari delle festività della mostra “I Pittori di Pompei”

Giovedì 8 dicembre 2022 (immacolata concezione): ore 10-20
Sabato 24 dicembre 2022: ore 10-14
Domenica 25 dicembre 2022 (Natale): chiuso
Lunedì 26 dicembre 2022 (Santo Stefano): ore 10-20
Sabato 31 dicembre 2022: ore 10-14
Domenica 1° gennaio 2023 (Capodanno): ore 12-20
Venerdì 6 gennaio 2023 (Epifania): ore 10-20

Gli orari di apertura

Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì ore 10-19;
Sabato, Domenica e festivi ore 10-20
Martedì chiusura settimanale

www.museibologna.it/archeologico

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it