Gli Eugenio in Via Di Gioia ci raccontano l’uomo

“Amore e rivoluzione” è un passo ulteriore per il gruppo torinese che da sempre, con apparente leggerezza, affronta in musica temi importanti. Tra gli ospiti Elio, Francesca Michielin e il Piccolo Coro dell’Antoniano.


“Le relazioni ci definiscono, non la statistica”, “il futuro è circolare, guardati indietro se vuoi arrivare”. Sentire queste frasi pronunciate dai bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano nella canzone “Filastrocca per grandi” e seguire tutti i loro testi ci aiuta a capire quanto gli Eugenio in Via di Gioia, oltre ad un gruppo simpatico, attivissimo dal vivo e sui social con un modo di comunicare brillante ed efficace, siano soprattutto una realtà solida dal punto di vista musicale e testuale.

E’ l’intero album “Amore e rivoluzione” a confermarci le ambizioni di un gruppo che riesce a descrivere l’essere umano in tutti suoi aspetti, anche i più oscuri e atroci.

L’argomento ambientale, che ha sempre fatto parte del loro repertorio, si allarga ad una riflessione più ampia, su come i comportamenti dei singoli vadano ad incidere su quello che noi ci ostiniamo astrattamente a chiamare società, chiamandoci mentalmente cosi fuori da ogni nostra responsabilità diretta.

“Umano” parla del modello di crescita pensato all’infinito che sta alla base di un capitalismo suicida mentre “Quarta Rivoluzione Industriale” (insieme ad Elio) ci riporta all’annosa questione del precariato, “Rabbia” e “Provincia assassina” sono la causa e la conseguenza di una deriva incontrollata che porta ad episodi atroci che poi vengono amplificati dai media e dai giornali che hanno sempre sete di ascolti, visualizzazioni e copie vendute, di questo infatti parla “Giornalaio”.

Il coraggio e la voglia di informarsi correttamente e magari di cambiare idea è il baricentro di “Plot Twist”, Francesca Michielin è ospite illustre nell’intensa “In cima” che ci racconta di come solo in compagnia si possano vincere le difficoltà della vita e vincerne le sfide.

“Terra” è una canzone d’amore dedicata al pianeta, accompagnato da un video organizzato e girato insieme ai fan, un avvenimento ben congegnato e diventato virale in rete. Gli Eugenio in Via Di Gioia rappresentano un modo di vivere e di fare la musica, strettamente correlato alla socialità, ad iniziative sui territori che hanno l’obiettivo di lasciare veramente un’emozione a chi ascolta, a chi li segue.

Non solo un prodotto musicale quindi, ma un prodotto “emotivo” che va oltre ai tanto sbandierati numeri della discografia odierna.

Nel 2022 tutto questo non è poco, non è solo “crescere per crescere”, ma è diventare grandi come si dovrebbe, col sorriso ma anche con la consapevolezza.

Informazioni:

www.radiobudrio.it

https://it-it.facebook.com/radiobudrio

MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,05 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti

 

 

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it