Francesca Nobile presenta Hana No Kumo

A Catania, presso la galleria Carta Bianca è possibile vedere fino al 19 Aprile la mostra dell’artista modicana.


L’esposizione, dal titolo Hana No Kumo è curata da Francesco Rovella, con lo studio critico di Giuseppe Carrubba e si articola nello spazio principale della galleria e in un piccolo luogo limitrofo, troviamo opere di varia dimensione eseguite su carta che raffigurano forme che richiamano ai fiori e alla natura, in un processo che coinvolge varie arti come lo joga e  la meditazione.

L’artista, in un percorso di sperimentazione che dura da due anni, ha approfondito la sua ricerca unendo queste arti sviluppando un intimità molto profonda, che coinvolge lo spettatore. La particolarità di queste opere sta anche nella tecnica utilizzata per realizzarle, poichè è un misto tra il dripping e l’action painting. Il titolo di questa mostra è un espressione giapponese che significa “nuvola di fiori” quindi è tutto ricollegato alla tematica dell’ esposizione.

Anche i titoli delle opere sono molto suggestivi, per esempio Orfeo dont’ look back (Orfeo non voltarti indietro), oppure Secret life of Euridice (vita segreta di Euridice). La realtà, nell’opera di Francesca Nobile, viene reinterpretata  in maniera molto personale ma come detto coinvolge lo spettatore, io stesso che ci sono stato posso confermarlo, ti senti come spostato in una realtà parallela dove scopri, o ritrovi  nuovamente te stesso, spinto da queste masse informi che  scuotono l’anima.

Approfondendo la figura dell’artista, Francesca Nobile è nata a Modica nel 1980, ha una conoscenza molto variegata che va dallo joga, alla meditazione fino ad arrivare alla filosofia orientale. Si è laureata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze con una tesi su Anselm Kiefer, celebre artista tedesco. Ha lavorato per la Maison Coveri di Firenze, oltre a prendere un master in “Fashion Design and Concept Brand Image” all’Istituto Polimoda di Firenze, in seguito si è specializzata all’Accademia di Belle Arti di Catania in Progettazione Grafica. Ha uno studio a Siracusa, l’Atelier Love Project, luogo in cui l’artista, tra le altre cose, insegna anche lo joga.

Tra le esposizioni ricordiamo Armonie in evoluzione presso il BABS di Milano nel 2024, mostra personale presso il centro espositivo San Vidal di Venezia nel 2008, Contemporaneamente Rassegna d’Arte Internazionale Fortezza da Basso Firenze 2004, Premio artista dell’anno Espace Art Gallery  Bruxelles 2022, Rassegna d’Arte Firenze otto Marzo al Salone Brunelleschi Palagio di Parte Guelfa Firenze nel 2004, Carlo della Zorza Galleria Ponte Rosso Milano nel 2003, Abstracta Galleria Art Point Black di Firenze precisamente presso il caffè storico letterario “Giubbe Rosse”, Biennale d’Arte e Scienze Mediterraneo Salerno nel 2003, Liquid mostra personale alla galleria Quadrifoglio di Siracusa nel 2022, Sospensioni assieme a Davide Bramante Bassi di Palazzo Nicolaci a Noto nel 2021, una performance dal titolo Che nasce dal mare eseguita a Siracusa sempre nel 2021, sempre nello stesso anno, e ancora con Davide Bramante ha realizzato una mostra fotografica e di performance dal titolo in un mattino di sole.

In questa esposizione è molto interessante anche il catalogo, si tratta di un formato 15×20 all’ incirca di cartoncino, all’esterno vi troviamo un particolare ingrandito di  un opera dell’artista, mentre all’ interno vi sono alcune foto delle opere in mostra, dettagli di esse, e un pensiero dell’artista in riferimento al suo linguaggio, oltre che a una foto di Francesca Nobile distesa su una sua opera, e ciò ci da l’idea del modo di lavorare che abbiamo descritto pocanzi.

Sempre all’interno troviamo anche il testo critico di Giuseppe Carrubba, oltre ad alcuni cenni biografici della Nobile. Un Approfondimento lo  merita senz’altro il curatore della mostra, nonché il  direttore della galleria Francesco Rovella. Nato a Catania nel 1953 è un operatore culturale, gallerista, curatore e organizzatore di grande esperienza, fonda Publinews negli anni ottanta organizzazione che si propone di  allestire eventi culturali, e nello specifico mostre di arte moderna e contemporanea.

Volendone citare alcune, le più celebri sono quella di Carlo Levi per il Comune di Catania nel 1989, quella di Afro Basaldella per l’Azienda Provinciale del Turismo di Catania nel 1992, una su Marc Chagall dal titolo Disegni Inediti, dalla Russia a Parigi di Marc Chagall ancora per il comune di Catania nel 1994, Futuristi e Aeropittori a Catania per la Provincia Regionale della città nel 1996, dove tra l’altro si è inaugurato il centro fieristico culturale delle Ciminiere e la relativa Galleria d’Arte Moderna, Conoscere Picasso nel 1998, Giorgio De Chirico nel 2000, Renato Guttuso, 1926-1940 nel 2002, Rembrandt.Incisioni 1625-1658 sempre nel 2002, Joan Mirò a Taormina per Taormina Arte nel 2006.

Ha svolto il ruolo di consulente, a livello locale e regionale, per la curatela  di diverse mostre nel Palazzo Belmonte Riso di Palermo, si è occupato di pubbliche relazioni per i concerti belliniani a Puteaux, Parigi e Francoforte nel 1992, e ha collaborato alla realizzazione della Biennale di Venezia in qualità di delegato per la Sicilia nel 1997. Un altra importante esposizione da lui curata è Il Volo, gli Aereopittori Futuristi siciliani a Parigi  nel 2004, realizzata in occasione dell’inaugurazione delle nuove tratte aeree Meridiana da Parigi per la Sicilia.

Dal 1997, guida la galleria Carta Bianca che è un punto di riferimento importante per l’attività artistica della città, e per gli artisti della Sicilia che risiedono  in altre parti d’Italia, in questi ventisette anni nello spazio sono state allestite importanti mostre, nello specifico più di settanta, di artisti di fama nazionale e internazionale tra cui quelle di Picasso, Werner Bischof, Andy Warhol e Alexander Rodchenko. Il grande impegno di Francesco Rovella,  è stato  inoltre premiato nel 2020 al Festival  delle narrazioni, della letteratura e del libro Naxoslegge.

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it