Felicità e benessere nel mondo del lavoro: una sfida irrinunciabile

Print Friendly, PDF & Email

Martedì 13 ottobre, la prima giornata del Forum PULIRE 2020 – V edizione dell’evento biennale internazionale dedicato al mondo dell’igiene – punta i riflettori sul tema della felicità e del benessere nel mondo del lavoro. Ambizione oppure obiettivo da raggiungere?


A riflettere sull’argomento saranno personalità provenienti da ambiti diversi: il presentatore Gerry Scotti, Nick The Nightfly, musicista e dj britannico, Ann-Marie Aguilar, esperta di feng-shui, Maria Antonietta Lisena, direttore generale di IFMA Italia. Il dibattito on line sarà introdotto e moderato da Andrea Pancani, vicedirettore del Tg La7.

Nella Dichiarazione di Indipendenza Americana il perseguimento della felicità è considerato uno dei diritti fondamentali della propria esistenza, esattamente come il diritto alla vita e alla libertà. Spiegare cosa sia la felicità tuttavia non è semplice. Sono tanti i fattori che ne determinano l’affermazione: si tratta di ragioni legate a variabili genetiche o sociodemografiche, economiche o culturali, religiose o politiche o anche, più semplicemente, a ragioni legate al contesto sociale e professionale con il quale ci si confronta quotidianamente.

Se lanciassimo una ricerca nella rete su “che cos’è la felicità” troveremmo oltre 11 milioni di risultati nella nostra lingua, che salirebbero a 70 milioni se provassimo con la parola happiness. Una conferma di quanto l’uomo sia alla ricerca di risposte su questo tema, fondamentale nella vita come nel lavoro.

È questo lo spunto da cui partirà, martedì 13 ottobre, la prima giornata del Forum PULIRE 2020, la biennale inter-nazionale dedicata all’igiene, alla pulizia e al mondo dei servizi integrati, che giunge alla V edizione e che per la prima volta si svolgerà in versione digitale, il 13, 14, 20 e 21 ottobre 2020.

A introdurre il tema sarà un volto noto che ogni sera dispensa felicità dal piccolo schermo, quello del presentatore Gerry Scotti, che offrirà al pubblico una propria personale ricetta per raggiungere benessere e felicità. Seguirà il musicista e dj britannico Nick The Nightfly, in onda di notte in radio, da dove condivide felicità in particolare con chi nelle stesse ore è al lavoro.

Ann-Marie Aguilar, in qualità di esperta di feng-shui, Senior Vice President EMEA at International WELL Building Institute (IWBI), illustrerà come creare condizioni di benessere e felicità negli ambienti lavorativi, mentre Maria Antonietta Lisena, direttore generale presso IFMA Italia, presenterà i vantaggi del nuovo concetto di organizzazione per cui la cura della salute, del benessere e anche della felicità del dipendente sono diventati capisaldi della moderna filosofia di gestione del personale. Il dibattito sarà introdotto e moderato da Andrea Pancani, vicedirettore del Tg La7.

Language »