Eric Clapton, il Natale che non ti aspetti

Il grande chitarrista ha pubblicato “Happy Xmas”, il suo primo ed unico album dedicato allo spirito delle festività, un disco blues e a tratti sorprendente.


Clapton is God. Clapton è Dio. Questa la frase che nella metà degli anni Sessanta, comparve su una parete delle metropolitana di Islington, nella periferia di Londra. Da quel momento cominciò ad apparire un po’ ovunque, a Londra come altrove.

 

Perché il suo modo di approcciare le sei corde dell’elettrica, talmente flemmatico da avergli procurato il nome d’arte di Slowhand, Manolenta, è così caratteristico da essere diventato un vero e proprio marchio di fabbrica.

 

Negli ultimi tempi, a detta sua, una malattia degenerativa nervosa, una neuropatia periferica, gli impedisce di suonare come lui solo sa, eppure Mr.Slowhand non si arrende e dopo aver pubblicato, nel 2016, “I still do”, uno splendido omaggio al mondo del blues con intense cover e alcuni inediti, si cimenta ora in una prova inattesa, quella dell’album natalizio.

 

“Happy Xmas” è il ventiquattresimo album in studio di Clapton e prevede una scaletta di brani natalizi più o meno noti, oltre a “For Love On Christmas Day” composto per l’occasione e una insolita versione elettronica di “Jingle Bells”, un corpo estraneo all’album giustificato dall’essere un omaggio ad  Avicii, il giovanissimo dj e produttore svedese scomparso lo scorso aprile 2018.

 

Il tutto è rivisitato attraverso la sensiblità blues di Clapton, il suo inconfondibile stile chitarristico e la sua voce matura che infondono alle tracce un senso di magia nonostante l’apparente semplicità del progetto.

 

Tra i momenti più intensi si segnalano la dolce “Christmas tears”, la leggera “Home for holidays”, la rockeggiante “It’s Christmas”,  le blueseggianti “Lonesome Christmas” e  “Merry Christmas Baby”, il territorio che ovviamente rimane il più congeniale per il chitarrista.

L’’album è uscito nelle versioni CD e doppio LP Limited Edition, il disegno della copertina è opera dello stesso Clapton.

 

Qui il video di “White Christmas”: https://www.youtube.com/watch?v=vmw9vHZCbMo

 

Tracklist

White Christmas

Away In A Manger (Once In Royal David’s City)

For Love On Christmas Day

Everyday Will Be Like A Holiday

Christmas Tears

Home For The Holidays

Jingle Bells (In Memory Of Avicii)

Christmas In My Hometown

It’s Christmas

Sentimental Moments

Lonesome Christmas

Silent Night

Merry Christmas Baby

Have Yourself A Merry Little Christmas

 

Informazioni:

www.radiobudrio.it

https://it-it.facebook.com/radiobudrio

MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 15,10 – 21,00 su Radio Budrio

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it