Colapesce e Dimartino, la Sicilia Coast To Coast

Print Friendly, PDF & Email

“Luna araba” è il singolo, realizzato insieme alla conterranea Carmen Consoli, che anticipa “I mortali”, il primo album congiunto dei due cantautori, entrambi arrivati a dieci anni di carriera.


Le due opposte sponde dell’isola siciliana si incontrano grazie alla musica, a due cantautori accomunati da due percorsi fatti di passione, ricerca e curiosità.

Lo­ren­zo Ur­ciul­lo in arte Co­la­pe­sce, si­ra­cu­sa­no di So­la­ri­no (Siracura) e An­to­nio Di­mar­ti­no, che si fir­ma sol­tan­to con il cognome, pa­ler­mi­ta­no di Mi­sil­me­ri, hanno in comune la passione per i cantautori italiani, da Battisti a Battiato passando per Lucio Dalla, Domenico Modugno,  arrivando anche al rock internazionale, folk, elettronica e psichedelia.

In tempi di semplicità e neorealismo lirico, i due cantautori hanno sempre tentato e perseguito una certa ricerca nei testi pieni di ispirazioni letterarie, non facendosi mancare anche sconfinamenti in letteratura, graphic novel e teatro.

Entrambi sono da tempo autori apprezzati: Co­la­pe­sce ha scritto, ad esempio, “Mon­dia­le” per Emma Mar­ro­ne, “L’e­sta­te di John Way­ne” per Ra­phael Gua­laz­zi, mentre Di­mar­ti­no ha lavorato con Ma­li­ka Aya­ne, Ari­sa, Ire­ne Gran­di, Brunori Sas, Francesco Bianconi dei Baustelle, duettando anche nel bra­no “I ca­len­da­ri” insieme a Cri­sti­na Donà.

Insieme come autori per la Sony Music hanno firmato “Lo stret­to ne­ces­sa­rio”, di Le­van­te / Car­men Con­so­li e “Bra­vi a ca­de­re”, il sin­go­lo por­tan­te di “Per­so­na”, l’al­bum bestseller di Mar­ra­cash.

Attivi entrambi da dieci anni, ora mettono assieme i loro stili per “I mortali”, un album congiunto an­nun­cia­to con un mini-film omonimo pubblicato su You­Tu­be e da tre brani in anteprima, diversi tra di loro.

“L’ul­ti­mo gior­no” e “Ado­le­scen­za nera” par­la­no di cre­sci­ta ed en­tram­be si con­cen­tra­no su un pe­rio­do spe­ci­fi­co del­l’e­si­sten­za, quel­lo del­l’a­do­le­scen­za, mentre la sor­pren­den­te “Rosa e Olin­do” usa la discussa vicenda per un’al­le­go­ria del­l’a­mo­re con­tem­po­ra­neo.

In piena era Covid 19 con l’uscita dell’album posticipato e conseguente tour rimandato, è arrivato però il singolo di lancio, quarto in ordine cronologico, che vede la partecipazione della loro conterranea siciliana, la “cantantessa” catanese Carmen Consoli.

“Luna araba” è un omaggio all’isola che accosta gli splen­do­ri del pas­sa­to alle mi­se­rie di oggi, accompagnato da un videoclip animato realizzato dall’artista bolognese Tom­ma­so Bul­di­ni che si ispira ad un immaginario psichedelico in stile Yellow Submarine dei Beatles.

Qui il video:

Informazioni:

www.radiobudrio.it

https://it-it.facebook.com/radiobudrio

MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,30 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti Fabio Alberti

Language »