Colapesce Dimartino, la musica qui e ora
“Lux Eterna Beach” è un album che racconta il presente, tra paure e speranze, con un mix di cantautorato, elettronica e sorprese come una collaborazione “virtuale” con Ivan Graziani. Il 23 novembre parte il loro tour dall’Estragon di Bologna.
C’era tanta attesa intorno all’uscita del secondo album firmato Colapesce Dimartino. Il loro recente percorso, passato per due fortunati Festival di Sanremo, un film e diversi premi li ha affermati come una realtà a sè, slegata da una qualsiasi scena nel periodo in cui purtroppo nelle classifiche italiane è sopravvissuto solamente un pop di facile e rapido consumo che non ha alcun altro ruolo se non quello di farci fischiettare o ballare.
Questa premessa non basta da sola a rendere nobile quello che fanno, ma è importante comunque che si sia partiti dall’obiettivo di raccontare il presente e di non essere sempre rassicuranti, accostando melodie accattivanti a testi profondi.
Nel disco ci sono le già note “Splash” e “Considera”, mentre “Cose da pazzi”, dal vago sapore disco anni ’70 è tratta dalla serie Amazon “The Bad Guy”.
Un discorso a parte lo merita “I marinai”, un brano inedito di Ivan Graziani scritto parzialmente e rimasto per più di 30 anni nel cassetto e che la famiglia ha proposto al duo. Il risultato è emozionante, un intreccio a tre voci su un testo di una attualità disarmante: “Mi guadagno il pane come tutti fanno per ogni figlio che è rimasto in mezzo al mare.. il cielo, il vento e il mare siamo noi”.
L’album si apre con “La luce che sfiora di taglio la spiaggia mise tutti d’accordo”, una vera dichiarazione d’intenti, un brano dove sono presenti i personaggi che poi vengono raccontati nell’album, con richiami a Battiato, Radiohead e uno sviluppo rock, cosi come “Forse domani”, con la partecipazione di Joan Thiele.
“Ragazzo di destra” è un brano sulla paura, sui limiti dell’essere umano che spesso preferisce mettersi una casacca o nascondersi dietro una bandiera per sentirsi protetto da una difficile e complessa realità.
L’amore, l’amicizia e i suoi aspetti complessi vengono trattati in “30.000 euro” e “Neanche con Dio”.
“Lux Eterna Beach”, che è anche il titolo del suggestivo brano strumentale in chiusura dell’album, è il luogo immaginario in cui si muovono i personaggi e i pensieri di un disco fatto per poter rimanere nel tempo, con brani pop semplici e diretti ma anche molto suonati e prodotti, con un approccio musicalmente retrò ma attento ai suoni di oggi, che racconta il “qui e ora” senza cedere alla nostalgia.
A lanciare l’album c’è il singolo “Sesso e architettura”, brano elettropop che racconta con nuove prospettive le difficoltà nelle relazioni di coppia. Una canzone d’amore carnale, finché dura.
Antonio Dimartino e Lorenzo Urciullo in arte Colapesce potrebbero presto separare le loro strade per dedicarsi a progetti solisti dai quali provengono, intanto godiamoci queste 11 canzoni senza tempo e un tour che si preannuncia già affollato di spettatori.
Qui le date:
Giovedì 23 novembre Bologna – Estragon
Giovedì 30 novembre Napoli – Casa della Musica
Venerdì 1 dicembre Roma – Atlantico
Lunedì 4 dicembre Venaria Reale (TO) – Teatro della Concordia
Martedì 5 dicembre Milano – Alcatraz
Mercoledì 13 dicembre Palermo – I Candelai SOLD OUT
Giovedì 14 dicembre Palermo – I Candelai SOLD OUT
Venerdì 15 dicembre Catania – LAND La Nuova Dogana
Informazioni:
www.radiobudrio.it
Facebook Radio Budrio
Instagram @radiobudriobologna
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,05 – 21,00 su Radio Budrio