Cinema: prima edizione NOAM
Dal 1° al 5 marzo cinema e molto altro dal Nord America al Faenza Film Festival.
NOAM Faenza Film Festival (1°-5 marzo 2023) è il primo festival cinematografico di Faenza (RA), la città conosciuta in tutto il mondo per la ceramica artistica, ed è la prima manifestazione pensata in Italia per la promozione del cinema nordamericano, soprattutto indipendente.
NOAM, infatti, è l’abbreviazione di NOrd AMerica, come le cinematografie che il festival vuole far conoscere e raccontare, inserendosi nella tradizione italiana dei festival su base geografica (Florence Korea Film Fest, Far East Film Festival di Udine, Asian Film Festival di Roma, Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano).
Non solo il cinema statunitense che nasce all’ombra di Hollywood, ma anche il cinema dei Paesi che si trovano alla periferia del più grande impero cinematografico mondiale: Canada e Messico su tutti, ma eventualmente anche le isole come Cuba e Haiti.
Partendo da una selezione di film dai grandi circuiti festivalieri indipendenti nordamericani (Sundance Film Festival, SXSW Festival, Tribeca Film Festival, Toronto International Film Festival e molti altri), l’obiettivo è quello di portare a Faenza grandi film, ospiti internazionali, scoprire nuovi talenti e, soprattutto, offrire uno spettacolo nuovo e innovativo per il territorio.
Il festival è organizzato dall’Associazione di giovani FILMEETING APS e parte con l’idea di ibridare il cinema (9 i film in concorso), con altri ambiti della cultura come letteratura, musica e fotografia e aprirsi alle contaminazioni di sport, scienza, filosofia e tecnologia.
L’ospite speciale di questa prima edizione è il regista Andrea Pallaoro, che sarà protagonista di una masterclass domenica 5 marzo in seguito alla proiezione del suo ultimo film “Monica”. Il Concorso prevede due premi del pubblico: il Premio giovani (voto medio degli spettatori Under 30) e il Premio della Città di Faenza al film più votato.
Per informazioni: www.noamfestival.it