Carnevale a tavola!
Un dolce giro d’Italia dedicato ai lettori, con le migliori ricette regionali dei dolci “in maschera” e il racconto delle antiche tradizioni. Un regalo goloso per i lettori in vista della festa più colorata dell’anno.
Oggi, venerdì 17 febbraio, all’interno delle testate di QN Quotidiano Nazionale – il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno – l’inserto gratuito “Carnevale a tavola” uno speciale di 16 pagine, un giro d’Italia (in maschera) per un Carnevale da vivere e da mangiare.
Maschere, coriandoli, ma soprattutto leccornie da leccarsi i baffi. I lettori potranno, infatti, perdersi tra i rivoli della storia di questa festa, immergersi nelle tradizioni più bizzarre da tutto il mondo legate al Carnevale e seguire un giro d’Italia virtuale tra i dolci in maschera, divisi per regione.
Non mancheranno le ricette per aiutare a cimentarsi passo passo nella preparazione di prelibatezze come la tortionada di Lodi, per stare in Lombardia o i cenci toscani, oppure gli scroccafusi marchigiani o le emiliane tagliatelle fritte, senza disdegnare incursioni in terra di Romagna con i sabadoni o in Liguria con le castagnole. Piatti coloratissimi che sapranno fare felici grandi e piccini, per una festa che si sta riscoprendo ogni anno di più.
Fra i preziosi consigli dello Speciale, il menù ideale in vista del Martedì Grasso: piatti golosi e preparazioni a volte semplici a volte più complicate, ma che garantiscono il sicuro successo di qualsiasi festa di Carnevale.