Bruno Mars e Anderson Paak omaggiano il soul anni ’70

“An evening with Silk Sonic” è l’album che unisce le forze dei due apprezzati artisti statunitensi, anticipato dall’intensa “Leave the Door Open”.


Nella musica di oggi sono tanti gli omaggi e i rimandi al glorioso passato, agli artisti coi quali siamo cresciuti, il problema è quando questo diventa un sicuro rifugio in stile revival, senza innovazione nè originalità. A rinnovare il passato e a proporlo in maniera originale è stato ad esempio Bruno Mars, americano originario delle Hawaii, artista capace di infilare un terzetto di album vincenti, “Doo-Wops & Hooligans” (2010), Unorthodox Jukebox (2012) e “24K Magic” (2016).

Il carisma di Michael Jackson, la musica di Stevie Wonder, produzioni che ricordano Whitney Houston, Chaka Khan e la disco music, l’anima soul alla Ray Charles, il tutto frullato in un mix sicuramente furbetto e commerciale che ha fatto storcere il naso a qualcuno, ma che ha raccolto larghi consensi anche tra i giovani.

Nel 2017 Bruno Mars ha avuto come artista supporter del suo tour mondiale un produttore e musicista della scena black americana contaminata col rap e l’hip hop, il suo nome è Anderson Paak. Insieme, in amicizia, durante le prove, i due hanno cominciato a suonare, improvvisare, rendendosi conto di avere gli stessi punti di riferimento musicali.

Proprio cosi è nata l’idea di un progetto a sè stante, un gruppo che, avvalendosi di strumentisti prestigiosi potesse essere orgogliosamente passatista, senza vergogna e senza la paura di ricevere critiche. Nascono cosi i Silk Sonic, gruppo parallelo che ripropone, con pezzi nuovi e cover, l’anima soul di Al Green, Marvin Gaye, il sound di Philadelphia, in definitiva gli anni ’70 americani col loro sound caldo e sensuale. Tra gli ospiti annunciati Bootsy Collins, il leggendario bassista dei Parliament/Funkadelic di George Clinton. “Leave the door open” è il primo assaggio dell’album “An evening with Silk Sonic”, un brano che sembra registrato e scritto più di quarant’anni fa’, ma che affascina e strega ancora oggi. Qui il video

Informazioni:
www.radiobudrio.it
https://it-it.facebook.com/radiobudrio

MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,30 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti Fabio Alberti

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Language »