Bronzi e buccheri degli Dei

Dai depositi del MANU alle sale del MUVIT in mostra dal 25 ottobre al 31 dicembre 2022.


Dalla fine di ottobre, un’importante selezione di reperti etruschi proveniente dai depositi del MANU – Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, arricchirà il percorso museale del MUVIT – Museo del Vino di Torgiano.

A presentare l’iniziativa, martedì 25, alle ore 18 sarà Teresa Severini, della Fondazione Lungarotti che illustrerà il prestito affiancata da Maria Angela Turchetti, Direttore del MANU – Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, e da Adamo Scaleggi, Restauratore. Sarà presente anche il Tenente Colonello Guido Barbieri, Comandante Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Perugia.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del macro progetto “Viticoltura e vino in Umbria: dagli Etruschi ai benedettini” che ha portato alla ricollocazione di un corredo vinario in bronzo d’epoca etrusca, oggetto di un importante restauro conservativo, e alla realizzazione di una nuova sezione museale. L’allestimento è incentrato sul simposio che, con le sue regole e rituali, i suoi corredi e attività ludiche, segna la storia del vino nei secoli.

Dai depositi del MANU sono giunti in prestito al MUVIT reperti di rilievo: tra questi, una Hydria in bucchero rosso con fregio di cavalli alati e figure ornitomorfe (secondo-terzo quarto del VI secolo a.C.) e un Kottabos del IV secolo a.C., reperto di eccezionale importanza archeologica che è stato esposto al pubblico solo in rare occasioni, tra cui la mostra Gli Etruschi di Perugia al Castello di Bratislava nel 2014.

Il prestito è frutto di un’intesa sinergica tra pubblico e privato – MANU-MUVIT – il cui obiettivo è unire le forze per promuovere le ricchezze del patrimonio culturale regionale.

TraMusei indica una rete di collaborazione tra i Musei della Fondazione Lungarotti e le istituzioni museali più importanti dell’Umbria, tra cui appunto il MANU, nata per promuovere scambi temporanei di opere, prestiti, incontri culturali, mostre, e condividere eventi e manifestazioni.

Info e prenotazioni: + 39 075 9880200 – prenotazioni musei@lungarotti.it

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it