Biscotti a forma di cuore in Cardiochirurgia pediatrica

L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Piccoli Grandi Cuori insieme al Team delle Cucine del Policlinico che li ha appositamente preparati per i bimbi, per i genitori dei piccoli pazienti e per il personale sanitario della Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola.


Biscotti a forma di cuore per festeggiare il giorno più dolce dell’anno, San Valentino, Giornata Mondiale delle Cardiopatie Congenite riconosciuta anche come Giornata Nazionale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, un momento globale per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle cardiopatie congenite che rappresentano circa il 40% di tutte le malformazioni neonatali, con un’incidenza in Italia di circa 8 neonati per 1.000 nati vivi, pari a circa 4.000 neonati l’anno.

Un’occasione per esprimere sostegno a bambini e adolescenti nati con una cardiopatia congenita, a chi ogni giorno ha a che fare con i problemi legati a questa “disabilità invisibile” ed essere vicini a chi è in attesa di un trapianto di cuore.

San Valentino è arrivato anche nel Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola e tanti bambini ricoverati al padiglione 23, insieme ai volontari dell’associazione Piccoli Grandi Cuori, hanno festeggiato con biscotti a forma di cuore insieme ai genitori e al personale sanitario.

La ricetta è stata appositamente pensata e creata per loro dai Cuochi della Cucina Centralizzata del Policlinico: farina biologica tipo 2 e a basso contenuto di zuccheri. Un momento dolce e delicato per regalare qualche ora “diversa” ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.

Piccoli Grandi Cuori Odv
Da più di 25 anni Piccoli Grandi Cuori odv, nata per volontà di genitori, medici e volontari, si impegna per offrire alle persone con cardiopatie congenite – in cura presso le Unità Operative di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età evolutiva dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola – l’assistenza psico-sociale più qualificata, per garantire loro le più elevate possibilità di guarigione e la miglior qualità di vita.

In particolare con la casa di accoglienza “Polo dei Cuori” dal 2015 l’associazione offre accoglienza e ospitalità gratuita alle famiglie dei bambini e dei ragazzi con cardiopatia congenita, in modo che possano alloggiarvi nell’attesa dell’intervento cardiochirurgico, nel post operatorio o nella lungodegenza come accade in caso di trapianto di cuore. In particolar modo quando provengono da altri Paesi o da altre città.

Un impegno ribadito anche dalla campagna “A San Valentino innamorati di noi” che Piccoli Grandi Cuori ha lanciato sui social in occasione della Giornata Mondiale delle Cardiopatie Congenite e attraverso la realizzazione dei tradizionali cuori di cioccolato, per raccogliere fondi a sostegno delle spese della casa di accoglienza Polo Dei Cuori.

Crediti fotografici: Paolo Righi

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it