Binario 21, una serata perfetta
Analisi auditel dal 21 al 28 gennaio. Senza calcio Mediaset latita, mentre la Rai realizza un piccolo capolavoro.
Venerdì 27 gennaio, Giorno della Memoria, su Rai Uno è andata in onda una delle più belle pagine di Tv degli ultimi tempi. In coproduzione con Rai Cultura, Liliana Segre, accompagnata e sorretta nella narrazione da Fabio Fazio, ha ripercorso uno dei periodi più bui della storia. Un racconto pacato, semplice e lineare. Due ore (dalle 20.30 fino alle 22.30) senza interruzioni pubblicitarie, dove il rumore più assordante è stato dato proprio dal silenzio.
Binario 21 ha vinto la serata, non solo per i numeri (che in questi casi sono relativi), ma anche per la qualità e l’importanza di ciò che è stato trasmesso.
Andando con ordine, al primo posto della Top Ten troviamo Lolita Lobosco, con più di cinque milioni di spettatori. Subito sotto C’è posta per te, il cui diretto competitor – Tali e quali – si posiziona al settimo posto.
Binario 21, con più di 4,6 milioni di spettatori, si posiziona al terzo posto. Benissimo Che Dio ci aiuti 7 e le prime due puntate della nuova fiction Blackout.
Fanalini di coda il Grande Fratello Vip e Fosca innocenti.
Dal grafico che si focalizza sullo share notiamo come canale 5 non abbia brillato questa settimana, al netto di C’è posta per te, scivolando addirittura al terzo posto martedì 24.
Non sortiscono particolari reazioni nemmeno i due film con protagonisti Ficarra & Picone. Nella media Le iene, sottotono le repliche di Harry Potter.
Il day time vede È sempre mezzogiorno al 17%, Oggi è un altro giorno al 16,54%. Il paradiso delle signore al 20,24% e Vita in diretta oscilla tra il 21% e il 21,88%. Bella ‘ma al 5,66%, mentre Pomeriggio cinque si assesta tra il 13, 56 e il 14,78%.
Enrica Leone