Appuntamento con Paganini
Sette incontri a Palazzo Tursi intorno al grande violinista. 6 aprile 2022 ore 17.30, “Beethoven e il nostro viaggio nei suoi quartetti”.
Durante la conferenza Cristiano Gualco, Direttore Artistico dell’associazione Amici di Paganini e primo violino del Quartetto di Cremona, condurrà alla scoperta dei quartetti per archi di Beethoven attraverso la lettura che ne ha dato il Quartetto di Cremona (a questo è riferito “il nostro viaggio nei suoi quartetti”), che ne ha realizzato l’integrale discografica.
Una rivisitazione quanto mai viva quindi, da parte di un vero protagonista ed interprete di questo immortale corpus di capolavori.
Cristiano Gualco, violinista, si è diplomato al Conservatorio di Genova nel 1994 per poi proseguire i suoi studi alla Guildhall School of Music and Drama di Londra e con Salvatore Accardo all’Accademia Stauffer di Cremona (oggi Stauffer Center for Strings).
Durante una tournée con l’Orchestra da Camera Italiana Cristiano fonda il Quartetto di Cremona, col quale ha festeggiato da poco vent’anni di carriera.
Il Quartetto lo porta ad esibirsi in tutto il mondo e a calcare importanti palchi (Wigmore Hall di Londra, Carnegie Hall di New York, Concertgebouw di Amsterdam, Konzerthaus di Berlino e molti altri).
Tra numerose registrazioni spicca quella dell’integrale dei quartetti di Beethoven, di cui ci parlerà oggi. Cristiano Gualco è docente di quartetto insieme ai suoi colleghi allo Stauffer Center for Strings di Cremona.