“Apì” presenta le Cooking Class & webinar di Filo Rosso Non Solo Food
Sostenere la ristorazione, un’opportunità per raccontare i valori della filiera agroalimentare.
In occasione della Giornata mondiale delle Api, il 20 maggio alle ore 15:00, si avvia, in diretta streaming da Bologna, e live dalla piattaforme Media & Media ’93 e TitoloTv, il secondo mese di appuntamenti delle Cooking Class & webinar di Filo Rosso Non Solo Food.
La voce di grandi Chef, i ristoranti della tradizione, i partner speciali e testimonial delle aziende di trasformazione di una filiera produttiva che rappresenta il rilancio, economico e culturale del territorio, si sono presi per mano e attraverso le loro storie, la maestria delle dell’interpretazione di alcune ricette ispirate all’Artusi, giocano un ruolo da frontman nella grande sfida che ci chiede anche l’Europa.
Sono storie che entrano nella ricerca ed ebook del progetto, a partire dalla piattaforma di Bologna4A, su un’idea di Marcella Marzari, direttore editoriale di Filo Rosso Non Solo Food.
I pilastri della Piramide alimentare, la Dieta mediterranea, la lotta contro il degrado della biodiversità, le linee guida della strategia Farm To Fork, locale e italiana, sono gli ingredienti per parlare di ambiente, salute, salvaguardia del mare e del suolo. Il progetto ha permesso di realizzare un network di valori, e stimolare il B2B tra aziende e ristorazione, implementando la consapevolezza etica integrata nella parola sostenibilità, anche nel consumatore che partecipa, al momento, a distanza.
Siamo andati oltre. Nella città metropolitana di Bologna non era presente Biorfarm con la sua piattaforma europea di agricoltura sostenibile, per cui si è avviata la possibilità di integrare nella ricerca e indagine di progetto anche Local to You. Uno dei tanti esempi di rete di contenuti che in soli pochi mesi si sono avviati.
Nel secondo mese appare anche una piccola inviata speciale, Apì. Le sue interviste, i video, le cooking class su piattaforma webinar sono oggi un punto di riferimento per raccontare le storia nella Storia.
Cosa c’è dietro una delle ricette che presenteremo dal 20 di maggio al 5 giugno, Giornata mondiale dell’Ambiente, cominciando dal ristorante La Porta di Bologna, grazie al team capitanato dallo Chef Lorenzo Venturelli?
Semplifichiamo: c’è la vita in mare per parlare del Baccalà, il mondo dell’agricoltura sostenibile che parla di fave, piselli, olio da oliva, vino, erbe aromatiche, ortaggi di stagione e cereali o semi vari.
Con altre ricette e lo stesso modello di promozione e sviluppo si ripete il format all’Hostaria San Carlino, e poi dalla cucina sarda di Ajo, dalla sede di Local To You, per chiudere con il grande evento e la magia esclusiva del grande Chef Francesco Carboni, presso il ristorante “Acqua Pazza”.
Entreremo nella sede di Artigianquality per scoprir, con Simona Scapin, i segreti della mortadella artigianale a Bologna, unica, e vi proporremo di partecipare a un sondaggio, base di ricerca sulla consapevolezza etica, presentato dall’Università di Bologna con la dott.sa e ricercatrice Margherita del Prete.
Il sold aout di programmazione ci permette di realizzare un’ulteriore giornata “Special Event” a metà giugno, tutto dedicato alla Valsamoggia, prima di entrare nel fitto calendario del prossimo mese.
Storia e cultura sono rappresentate anche dalle voci sul vino di Cesare Corazza, Cantina Lodi Corazza; il mondo del mare di Salvatore Cucinotta, La Bottega del Pesce; erbe aromatiche e miele di Michele Grilli, La Fattoria dei Grilli. Tutti punti fermi ed esclusivi del nostro viaggio fino a febbraio 2022.
Un progetto di Marcella Marzari Filo Rosso Non Solo Food
Media & Media ’93
TitoloTv
In collaborazione con Valentina Lasagni e Nikoboi photographer
press.filorosso@gmail.com – www.bologna4a.com
contatti +39 3475109352