Agorà. Le città vicine
Da un progetto di Virgilio Sieni, un cammino per 10 città.
Virgilio Sieni, uno dei più straordinari artisti italiani, nominato Chevalier de l’ordres des arts et de lettres dal Ministro della Cultura francese, è stato invitato da FDE e Fondazione del Teatro Grande di Brescia a ideare per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 un progetto di coinvolgimento delle comunità.
Ne è nato Agorà. Le città vicine, un percorso a tappe che toccherà otto località dei due territori, coinvolgendo le cittadine e i cittadini nella costruzione di un’azione coreografica che vedrà il suo culmine nelle rappresentazioni conclusive di Brescia e Bergamo.
Agorà si svolgerà dal 12 aprile al 14 maggio articolandosi in una serie di laboratori gratuiti della durata di 4/5 giorni in vari comuni tra cui Gussago, Palazzolo sull’Oglio, Cologne, Brusaporto, Ranica, Gorlago, Brescia e Bergamo. I laboratori troveranno una sintesi nelle performance di restituzione che si terranno nei singoli Comuni al termine di ogni sessione di progetto.
Tutte e tutti coloro che avranno partecipato ai laboratori si ritroveranno poi insieme per le grandi performance conclusive del 13 maggio a Bergamo in Piazza Vecchia e del 14 maggio a Brescia in Piazza della Loggia: due momenti corali unici che trasmetteranno una rinnovata idea di polis e sapranno coinvolgere le città e i loro abitanti in una nuova dimensione comunitaria.
Agorà. Le città vicine è un invito a tornare a frequentare la piazza come spazio della collettività per esercitare la meraviglia dell’incontro e per vivere lo stupore e l’energia sprigionati dalla prossimità dei corpi. Un viaggio che unisce simbolicamente le due città grazie a una serie di percorsi laboratoriali e di performance sui linguaggi del corpo e sulla trasmissione del gesto dedicati a cittadine e cittadini per creare un nuovo senso di comunità nella condivisione attiva e consapevole di una geografia di luoghi e di paesaggi urbani.
Il progetto ha l’obiettivo di ricreare senso di appartenenza nella collettività nei nostri territori dopo la crisi pandemica, valorizzando il ruolo della cultura nel benessere dell’individuo, nella coesione sociale e nella sensibilizzazione a tematiche come inclusività, uguaglianza e accessibilità alla cultura.
All’interno del progetto Agorà, cittadine e cittadini di altre due tappe del percorso parteciperanno a Di fronte agli occhi degli altri, una performance interpretata da Virgilio Sieni che nasce a partire dall’incontro e dallo sguardo che il coreografo rivolge a delle comunità definite “resistenti”, accumunate da un vissuto e da avvenimenti che hanno tracciato, nel dolore e nella forza la loro esistenza.
La perfomance si costruisce sulla trasmissione diretta tra il coreografo e il gruppo di cittadini che condivideranno con Virgilio Sieni lo spazio performativo. (info e aggiornamenti sulla performance sul sito www.festivaldanzaestate.it)
La data del 13 maggio segna inoltre l’anteprima della 35^ edizione di FDE Festival Danza Estate: dopo la performance in Piazza Vecchia, presso il Teatro Sociale di Bergamo alle ore 20.30 andrà in scena “Bayadére, ll regno delle ombre” di Michele Di Stefano. Lo spettacolo prevede un biglietto speciale al costo di 10€ in occasione di questa giornata che il Festival dedica a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura.
La 35^ edizione prenderà il via il 26 maggio, aprendo le porte a un ricco cartellone di spettacoli con artisti e artiste nazionali e internazionali che si esibiranno in diversi luoghi fino al 16 giugno. Il programma completo sarà presentato in occasione della conferenza stampa del 27 aprile 2023 a Bergamo.
Agorà. Le città vicine è aperto a persone di tutte le età, abilità e provenienza: cittadine e cittadini, giovani, adulti e anziani anche senza conoscenze specifiche sui linguaggi del corpo e della danza. Per partecipare al progetto non è necessario essere residente nel comune dove si svolgeranno i laboratori.