Mei 2017, viva la nuova musica

Condividi:
Mei 2017, viva la nuova musica
29 agosto 2017

Dal 29 settembre al 1° ottobre a Faenza (RA) va in scena la ventitreesima edizione del Meeting degli indipendenti, con omaggi a Freak Antoni e Lucio Battisti.


Sarà Brunori Sas il protagonista di spicco della manifestazione punto di riferimento per la scena indipendente italiana. Il 30 settembre al Teatro Masini dalle 18 il cantautore farà una esibizione acustica ricevendo il Premio PIMI come miglior artista dell’anno. In apertura ci sarà la presentazione in anteprima dell’album di Braschi, giovane emergente romagnolo arrivato alla fase finale dell’ultimo Festival di Sanremo nell’area Giovani. Il Teatro Masini sarà anche vetrina per i giovani artisti vincitori delle rassegne dedicate ai più importanti e riconosciuti cantautori in Italia tra i quali Premio Lauzi, Premio Bindi, Premio Luttazzi,Premio Buscaglione, Premio Parodi, Premio Cesa e tanti altri. Sempre il 30 settembre In Piazza del Popolo appuntamento con i 40 anni degli Skiantos, festeggiati con special guest e duetti a sorpresa e con il Premio Freak Antoni, dedicato alla memoria del grande leader della band da poco scomparso.

A coinvolgere il pubblico ci sarà anche la Banda Rulli Frulli, una realtà musicale nata a Finale Emilia (MO) diventata negli anni un interessante laboratorio musicale che abbatte le barriere delle diverse abilità e che rappresenta un riscatto dal terremoto che li ha colpiti in prima persona. Formata da ben 70 elementi, la Rulli Frulli è una “marchin band” di bravi percussionisti che si creano gli strumenti con materiali riciclati, hanno tutti dagli 8 ai 25 anni e quindici di loro sono ragazzi diversamente abili, senza tutor e perfettamente inseriti nel gruppo. “Il mare dalla luna” è il loro album che vede prestigiosi collaboratori come la cantautrice Cristina Donà e Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione che non a caso accompagneranno la band sul palco di Piazza del Popolo.

L’apertura del MEI 2017 sarà invece dedicata a Lucio Battisti, venerdì 29 settembre a partire dalle ore 20 con un omaggio al grande artista allestito dai Lato B, il supergruppo formato da Leo Pari, Gianluca De Rubertis (Studio Davoli, Il Genio), Dario Ciffo (Afterhours, Lombroso) e Lino Gitto ( The Winstons). I migliori tre artisti selezionati da una giuria coordinata da Giordano Sangiorgi del Mei e da Leo Pari dei Lato B, selezioneranno i tre migliori artisti che invieranno la loro cover di Lucio Battisti. Gli artisti e le band dovranno iscriversi scrivendo alla mail:mei@materialimusicali.it inviando bio, foto e un brano cover di Lucio Battisti via mail con link (wetransfer o simili) e altro materiale ritenuto utile entro e non oltre domenica 10 settembre alle ore 24. I vincitori apriranno il concerto dei Lato B di venerdì 29 settembre in apertura del Mei 2017. Il 1 ottobre dalle 16 in Piazza del Popolo il cantautore  Diodato sarà tra i protagonisti per il concerto per la Pace, Solidarietà e Diritti e per lo Ius Soli, in onore a Papa Francesco.

“Decollo Immediato” è la trasmissione dedicata alla nuova musica in collaborazione con MEI – Meeting degli Indipendenti, a cura di Marco Cavalli.

In onda su Radio Budrio il martedì e il sabato alle 22, giovedì alle 16,30.

Qui l’archivio podcast:

http://www.radiobudrio.it/podcast/decollo-immediato.html

Commenti