Giorgia, il cuore nella musica

26 ottobre 2018

Il 16 novembre esce “Pop Heart”, album dove la cantautrice romana rende omaggio agli artisti e le canzoni che più ha amato. Lancia il progetto la reinterpretazione del brano di Jovanotti “Le tasche piene di sassi”.


Giorgia Todrani in arte Giorgia ha alle spalle oltre vent’anni di carriera, è riconosciuta da sempre come una splendida voce ma si può dire abbia trovato la quadratura completa della sua carriera soltanto nel 2011 quando la produzione di Michele Canova Iorfida in “Dietro le apparenze” faceva convivere in una dimensione pop tutte le passioni musicali di Giorgia, unite in canzoni finalmente personali e del tutto riuscite.

 

Che sia chiaro, anche gli anni precedenti hanno portato alla cantante romana grandi soddisfazioni, vedi i suoi trionfali passaggi sanremesi partiti da “E poi” (1994) passati per la vittoria con “Come saprei” (1995) e l’intensa “Di sole e d’azzurro” (2001) oppure pezzi da colonna sonora indimenticabili come “Gocce di memoria” (2000, dal film “La finestra di fronte di Ferzan Ozpetek).

 

In vent’anni di carriera artistica Giorgia ha collezionato 25 dischi di platino, ha collaborato, fra gli altri, con Luciano Pavarotti, Ray Charles, Lionel Richie, Jovanotti, Mina, Zucchero, Pino Daniele, Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti, Gianna Nannini, Herbie Hancock e Alicia Keys ma i suoi album erano spesso discontinui come ancora non era del tutto realizzata la sua ambizione di firmare come cantautrice brani di qualità.

 

Raggiunta invece una sua dimensione equilibrata è arrivato per lei il momento di “POP HEART”, in uscita venerdì 16 novembre per Sony Music/Microphonica srl, il disco del cuore di Giorgia, che sceglie di reinterpretare alcune tra le canzoni che più ha amato nella sua vita.

 

Nella sua discografia la cantautrice vanta già due album di cover, “Natural Woman (Live in Rome)” e “One More Go Round”, due dischi live contenenti brani di Aretha Franklin e le canzoni più famose del pop, del soul e del rock.

 

“Pop Heart” è un progetto concepito non solo per i fan dell’artista ma anche per chi, proprio come lei, ha ascoltato e riascoltato gli indimenticabili brani inclusi nel disco, che appartengono, tra gli altri, a Vasco Rossi, Madonna, Zucchero, Mango e Donna Summer.

 

“Le tasche piene di sassi” è una delle canzoni più intense della carriera di Lorenzo “Jovanotti” Cherubini, interprete e co-scrittore del brano, uscito nel 2011. L’emozionante racconto di un momento intimo e profondo della vita di Jovanotti, ma anche dell’esistenza di ognuno di noi, pura poesia in musica, che Giorgia ha reinterpretato con rispetto ed intensità. Il nuovo arrangiamento – a cura di Michele Canova, proprio come il brano autentico – è caratterizzato da una nuova ritmica, che rispetta la prima versione aggiungendo sfumature originali. Giorgia, con la sua voce unica, regala una meravigliosa, nuova interpretazione di un brano indimenticabile, già entrato nel cuore di molti.

 

Qui il lyric video:

 

“Pop Heart” è in preorder e pre-save in tutti gli store online autorizzati, dove è possibile ascoltare “Stay”, interpretato da Giorgia con Ainé. Per acquistare il disco si dovrà attendere il 16 novembre, quando “Pop Heart” arriverà sia nei negozi fisici che in quelli online.

 

Qui l’intera tracklist dell’album:

Le tasche piene di sassi (Jovanotti)

Una storia importante – feat. Eros Ramazzotti (Eros Ramazzotti)

Lei Verrà (Mango)

Gli ostacoli del cuore – feat Elisa (Elisa e Ligabue)

Dune Mosse (Zucchero e Miles Davis)

Il conforto – feat Tiziano Ferro (Tiziano Ferro e Carmen Consoli)

Sweet Dreams (Eurythmics)

L’ultimo bacio (Carmen Consoli)

I Will Always Love You (Whitney Houston)

I Feel Love (Donna Summer)

Anima (Pino Daniele)

Open Your Heart (Madonna)

L’essenziale (Marco Mengoni)

Vivere una favola (Vasco Rossi)

Stay – feat Ainé (Rihanna ft. Mikky Ekko)

 

Informazioni:

www.radiobudrio.it

https://it-it.facebook.com/radiobudrio

MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 15,10 – 21,00 su Radio Budrio

Commenti