Concerti d’estate con il Duo Pagni alla sala S. Rita e nel Convento Gesù e Maria.
Come promesso l’artista santermana Federica Pagni è giunta a Roma per esibirsi in ben 2 concerti, in veste di solista e in formazione cameristica col DUO “AMICI-PAGNI”, nell’ambito della XIX edizione della FESTA EUROPEA della MUSICA che si terranno a ROMA CAPITALE il 21-22-23-24 giugno 2013. Presso gli spazi della rinomata SALA S. RITA in Via Montanara 8 a Roma “CONCERTO D’ESTATE”. Venerdì 21 giugno 2013 dalle ore 15,30 alle ore 16,30 il “Duo Pagni-Amici” con FEDERICA PAGNI al violino e SANTINA AMICI al pianoforte, con la partecipazione di Cristina Gregorini al clarinetto proporrà la Sonata n. I op. 2 e la Sonata n.III op. 2 di A. Vivaldi (1678-1741), la Cantata BWV 140 di J. S. Bach (1685-1750), Ave Verum di W.A. Mozart (1756-1791), Panis Angelicus di C. Franck (1822-1890), Ave Maria di G. Caccini (1548-1618), Wiener G’schichten di L. Andrè, Polka-Mazurka di G. Richter.
Giunta alla XIX edizione, la Festa europea della musica di Roma continua a tenere fede ai suoi principi ispiratori: essere la festa di tutte le musiche, offrire ai giovani musicisti l’occasione di presentare il proprio lavoro e diventare protagonisti di luoghi prestigiosi della città, offrire al pubblico concerti gratuiti in alcuni degli spazi più suggestivi di Roma. Anche quest’anno il programma è molto ricco non solo per il numero di concerti – oltre centotrenta – ma anche per la varietà dei generi.
Gli omaggi a Giuseppe Verdi e Benjamin Britten, la musica sacra, il rock, i cantautori, la musica popolare, la musica medievale, il jazz, il pop, la musica elettronica. Tanta varietà grazie all’adesione di centinaia di musicisti e alla collaborazione con ambasciate e istituti di cultura stranieri che rendono viva e presente la dimensione internazionale della manifestazione. Insieme a Roma, infatti, il 21 giugno festeggiano la musica anche Parigi, Atene, Bruxelles, Barcellona e molte altre capitali europee.
Negli spazi del Convento Gesù e Maria (dei Padri Agostiniani Scalzi) in Via del Corso 45 a Roma, domenica 23 giugno 2013 dalle ore 19,00 il “Duo Pagni” con FEDERICA PAGNI al violino e SANTINA AMICI all’organo proporranno la Sonata n.I op. 2 (Preludio, Giga, Corrente, Sarabanda) e la Sonata n.III op. 2 (Preludio, Corrente, Adagio, Giga) di A. Vivaldi, la Cantata BWV 140 (Wachet Auf, Ruft Uns Die Stimme) di J. S. Bach, Ave Verum di W.A. Mozart e Panis Angelicus di C. Franck.
Federica Pagni, nasce a Roma il 11/5/1976 e si può considerare un’artista a 360°: violinista e violista, pianista, ballerina e attrice. La sua formazione artistica vede nomi di rilievo internazionale quali Carlo Maria Giulini, Claudio Abbado, Zubin Metha, Gianandrea Noseda, Domenico Bartolucci, Fausto Di Cesare, Camillo Grasso, Cinzia Forte, Karl Potter; Alicia Bonfiglioli, Sara Pardo, Viola Faber, Darshan Singh Bhuller, Oumar Camara, Bob Curtis; Scott Glenn, Denny Aiello, Gina Lollobrigida, Virna Lisi, Ennio De Concini, Stefano Benni; Claudio Baglioni, Michael Bolton, Gianni Morandi e molti altri. Nel 1996 vince il concorso alla prestigiosa “London Contemporary Dance School” di Londra e nello stesso anno consegue il titolo di coreografa nella scuola del “Teatro dell’Opera” di Roma.
Si diploma al Conservatorio “E.R.Duni” di Matera e consegue nel 2002 la specializzazione di II livello con la qualifica di Prof. d’orchestra c/o la Fondazione Onlus Scuola di Musica di Fiesole (Fi). Dall’anno scolastico 2011/12 è inserita nelle graduatorie di III fascia del Provveditorato alla Pubblica Istruzione di Bari per l’insegnamento dell’educazione musicale nelle scuole medie inferiori. Fonda i gruppi “Trio Le Muse”, “Santeramo Quartett”, “Duo Sette-Pagni” e “Amici-Pagni” con i quali si esibisce spaziando dal repertorio classico a quello leggero, dal teatro alle arti figurative e non solo. Svolge opere di volontariato musicale per “Linea Azzurra”, casa editrice “Laterza”, “Pro Loco” e nelle classi della scuola primaria Hero Paradiso 1°circolo di Santeramo in Colle (Bari).
Santina Amici, diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Frosinone “L. Refice”, sotto la guida del M° D. D’Alessio. Ha seguito un corso di musica d’insieme presso l’Ass.ne “La Bottega dei Musici”con i M.stri G. Magliocca e A. Bracchi. Svolge attività concertistica in Italia, ottenendo consensi anche di critica (Tempo, Corriere di Roma, Secolo d’Italia) e ha svolto una stagione concertistica in Galles, come musica d’ insieme. E’ stata invitata da importanti ass.ni musicali quali Ass.ne Cattolica Artistico Operaia, Brutium, Ciac, Ass.ne degli Umbri, Ass.ne Italia-Cina e Ass.ne Italo-Germanica.
Nell’agosto 1999 in Galles, nelle città di Port Talbot, Cwmafan, Castello di di Margam, ha tenuto una tourneè teatrale “Chanson de Bilitis” con musiche di C. Debussy diretta da Sarina Aletta, ottenendo consensi di critica sui più importanti giornali quali: Tribune, Courier, Guardia. La stessa rappresentazione si è tenuta nell’ambito della “Il Rassegna di Teatro contemporaneo” a S. Felice Circeo (Lt). Nel Gennaio 2009 ha tenuto un concerto di musica da camera in Galles. Ha suonato nella Sala Conferenze presso “Augustinianum” nella Città del Vaticano. Attualmente collabora, in qualità di pianista con il Coro Velca, diretto da Ann Rees, in un repertorio musicale, prettamente contemporaneo.
A Roma il 21 giugno 2012 nell’ambito della XII Festa Europea della Musica il duo Amici-Pagni con Santina Amici e Federica Pagni si è esibito con successo di critica e di pubblico
http://www.youtube.com/watch?v=AVZbbNviylE
VIDEO (C) LUCA PAGNI, ROMA 8 GIUGNO 2011 Mercoledì 8 giugno 2011 dalle ore 17,30 alle 20,00 il Maestro d’orchesta Federica Pagni (Romana di nascita e Santermana di adozione) ha suonato l’Inno di Mameli con viola e violino, nella Sala del Carroccio presso il Palazzo Senatoriale di Roma Capitale, alla presenza dell’Assessore alle politiche Culturali e del Centro Storico di Roma Capitale Dino Gasperini presente in sala in rappresentanza del Sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno che non è potuto intervenire personalmente essendo ancora in aereo sul volo di ritorno dal suo viaggio ufficiale in U.S.A.



