Van Gogh On Ice: un viaggio tra arte, sport e musica

Lo spettacolo che ha incantato il pubblico, trasformando una pista di pattinaggio in un’opera d’arte di Van Gogh in movimento, grazie al videomapping e alle evoluzioni di grandi campioni del pattinaggio mondiale.


Van Gogh è uno dei pittori più amati e noti del mondo, non solo per i colori e lo stile unico dei suoi girasoli, dei suoi cieli notturni, ma anche per la storia tormentata della sua vita. Il suo tormento e il suo sguardo unico sulla vita e sulle cose ha trasformato in arte anche la normalità di una scena, come quella dei “mangiatori di patate”. Sebbene sia un artista che tutti studiamo a scuola, rimarrebbe distante dal nostro vivere e sentire, se non ci fossero iniziative che ne promuovono la conoscenza.

Trasformare le opere di van Gogh, proiettandole sulla pista di pattinaggio e accompagnandole da evoluzioni su ghiaccio e da musiche coinvolgenti, è la magia dello spettacolo “Van Gogh On Ice”, andato in scena a Torino, il 7 e 8 febbraio 2025, al Palatazzoli. Dimensione Eventi ha organizzato uno spettacolo che ha coinvolto grandissimi atleti ed artisti, unendo sport, arte digitale e musica.

La pista si è colorata dei toni di Van Gogh, con i suoi “girasoli”, il “Campo di grano con volo di corvi”, le stelle della “Notte stellata”, mentre i campioni di pattinaggio artistico su ghiaccio hanno dato vita a meravigliose performance, con danze romantiche e struggenti e con acrobazie mozzafiato, emozionando e stupendo il pubblico che affollava il palazzetto.

Tra i protagonisti, MATTEO RIZZO, campione nazionale nel 2018, oro alla Warsaw Cup 2017 e all’Universiade Invernale 2019; LARA NAKI GUTMANN campionessa italiana di figura nel 2021, nel 2022 e nel 2023 e Medaglia d’oro ai Nordic Championships del 2020, alla Crystal Cup in Romania nel 2022 e al Dragon Trophy di Lubiana nel 2023; RAFFAELE FRANCESCO ZICH nel 2022 medaglia d’argento all’European Youth Olympic e di bronzo al JPG Poland; IANNICK BONHEUR, uno dei migliori performer, cinque volte campione nazionale di Francia, in doppio con SILJA DOS REIS; IRMA CALDARA e RICCARDO MAGLIO, duo di pattinaggio di figura. Super star della serata è stato lo spagnolo JAVIER FERNANDEZ LOPEZ, due volte campione del mondo, e dal 2013 sette volte campione europeo, bronzo olimpico, sette volte campione nazionale spagnolo.

Non è passata assolutamente sotto silenzio, ad inizio serata, la performance del gruppo dei giovanissimi atleti di FISG – Federazione Italiana Sport Ghiaccio – Comitato Piemonte che hanno dimostrato un grande – e promettente – valore (Allemandi Marta, Ardissone Lucrezia, Balda Matilde, Berruto Federico, Clementino Simone, Donati Lucia, Dossena Nikita, Fassio Carola, Garcia Carlota, Gemelli Anita, Leonardo Mia, Santià Martina, Ursino Annalisa, Vercellotti Elena, Yaroslava Tkachuck).

Il repertorio musicale che ha accompagnato i pattinatori ha incluso arie classiche e brani più moderni. Due intermezzi di musica dal vivo hanno poi contribuito a mantenere alta l’emozione del pubblico, grazie ad un ospite speciale, il bravissimo tenore, SABINO GAITA, membro del trio The Italian Tenors e tenore stabile al Teatro Regio, che in mezzo alla pista ha intonato grandi brani classici e lirici.

Regista della produzione è stato DAVIDE ALLENA, da oltre vent’anni nello spettacolo, con alle spalle lavori importanti anche con artisti del calibro di Arturo Brachetti.

In realtà sono stati soprattutto due i momenti in cui l’arte di Van Gogh si è potuta percepire meglio e in maniera più coinvolgente, grazie ad un Grande Videomapping sul ghiaccio che ha animato le tele del pittore, in una performance di arte digitale.

Gli intermezzi di projection mapping con le animazioni dei quadri di van Gogh e i momenti di lirica del bravissimo tenore Sabino Gaita, sono momenti di grande fascino ed emozione, pur rimanendo poco amalgamati con le magnifiche performance di pattinaggio.

Crediti fotografici Gianluca Galeandro

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it