Uno spettacolo-inchiesta che smaschera le logiche dell’industria alimentare e invita a scelte consapevoli.
Parte da Bologna, mercoledì 4 marzo al Teatro Celebrazioni, la tournée di Indovina chi ci inganna a cena, lo spettacolo che nasce dall’esperienza del programma televisivo Indovina chi viene a cena. Sul palco Sabrina Giannini, affiancata dall’epidemiologo Franco Berrino, guida il pubblico in un’indagine serrata sulle dinamiche che regolano l’industria alimentare contemporanea.
La tournée toccherà diverse città italiane: venerdì 6 marzo al Teatro Colosseo di Torino, martedì 10 marzo al Teatro Sistina di Roma, mercoledì 11 marzo al Teatro Cartiere Carrara di Firenze, sabato 14 marzo al Teatro Corso di Venezia e martedì 17 marzo al Teatro Nazionale di Milano.
Giannini spiega che lo spettacolo punta a “disintossicare” dalla dipendenza dal cibo industriale, illustrando — grazie al contributo scientifico di Berrino — i rischi legati a additivi, dolcificanti, emulsionanti e pesticidi. Vengono messi in luce i meccanismi opachi che portano all’autorizzazione di sostanze controverse, spesso in contrasto con il principio di precauzione e con un reale interesse per la salute pubblica.
Il racconto affronta anche il ruolo del marketing, delle pressioni economiche e delle connivenze politiche che alimentano un sistema orientato al profitto più che al benessere collettivo. Si analizzano le cause della dipendenza dal cibo ultra-processato, l’abbandono delle tradizioni alimentari e l’impatto sulle nuove generazioni, a partire dalle mense scolastiche gestite da grandi multinazionali.
Lo spettacolo offre strumenti per comprendere la fisiologia della sazietà, riconoscere le trappole dell’industria e individuare modelli virtuosi che stanno già generando un cambiamento reale. Un percorso che riguarda anche gli animali domestici, anch’essi vittime del cibo processato. Foto, video e grafiche accompagnano una narrazione che punta a “togliere il velo” su un sistema dominato da pochi grandi gruppi economici.
Biglietti disponibili su:
– ilsistina.it (solo per la data di Roma)
– ticketone.it (per tutte le altre date)



