Total audience, la grande rivoluzione della Tv
La prima grande novità del 2025 televisivo riguarda la misurazione dei dati auditel.
Dal 29 dicembre è infatti entrato in vigore il così detto Total Audience, un nuovo metodo di misurazione dei dati d’ascolto televisivi, che promette di rivoluzionare la Tv.
La nuova metodologia di misurazione è alquanto complessa, soprattutto perché incide maggiormente non tanto sul singolo programma televisivo, quanto sulle fasce orarie di ogni singola rete.
Perché Total? Perché finalmente si prenderà in considerazione non solo chi fruisce della Tv tradizionale, ma anche chi la guarda da Pc, Smartphone e Tablet e non solo.
Fino al 28 dicembre 2024 la rilevazione tradizionale si basava su dati rilevati attraverso il famoso SuperPanel, un campione di 16.100 famiglie residenti in Italia.
Cercando di essere chiari e sintetici, Total Audience di fascia sarà dato dalla somma di tutta una serie di elementi:
- gli ascolti classici, cioè quelli fruiti i televisori normali e le Smart TV, irrilevante se siano connesse. Questi continueranno ad essere rilevati attraverso il SuperPanel (Live + VOSDAL cioè Viewing On Same Day As Live à “ascolto differito di un canale lineare che avviene nella stessa giornata Auditel in cui è avvenuta la trasmissione e la registrazione”); attenzione perchè per i programmi fruiti attraverso i televisori connessi vale la sola componente VOD (Video On demand);
- gli ascolti VOD e TSV (ascolto differito di un canale lineare che avviene nella giornata Auditel “+X”, ovvero + 1 giorno, + 2 giorni, + 3 giorni etc, rispetto alla giornata Auditel in cui è avvenuta la trasmissione e la registrazione”) rilevati sia attraverso il Super Panel per i televisori non connessi sia, in modalità censuaria, per quelli connessi e per gli Small Screen;
- gli ascolti individualizzati fruiti attraverso PC, Tablet e Smartphone nelle modalità Live e VOD;
- gli ascolti, Live e VOD, fruiti attraverso i D-Channel cioè i canali fruibili attraverso le app come ad esempio Rai play.
Inoltre, non nell’immediato, ma si conta entro il 2025 verranno calcolati anche gli ascolti delle anteprime pubblicate sulle app (pensate a quanto potrebbe essere importante per prodotti come Mare Fuori) anche se il dato verrà reso noto solo il giorno successivo alla messa in onda classica in Tv.
Va sottolineato anche che gli ascolti VOD e TSV vengono calcolati non più, come avveniva finora, quando il prodotto viene trasmetto, ma nel momento in cui lo spettatore visualizza il prodotto. Infine, i dati relativi agli ascolti di Fascia non saranno utilizzati per calcolare le audience dei singoli programmi questo perché in una X fascia oraria il telespettatore potrà ben andare a recuperare il suo programma preferito, mentre in live sta andando in onda qualcos’altro.
Insomma, una vera e propria rivoluzione che travolgerà (o forse salverà) come primo programma il festival di Sanremo che si salverà dal confronto con gli anni precedenti.