Suoni Controvento
Torna il festival diffuso a impatto zero che porta l’arte nei luoghi più belli dell’Umbria.
Dal 15 luglio al 7 settembre torna Suoni Controvento, il festival di musica, teatro, letteratura, gaming per grandi e piccini e incontri su temi di attualità che coinvolge 24 comuni dell’Umbria, tra borghi e i palcoscenici naturali dei paesaggi umbri.
La manifestazione, giunta alla sua IX edizione, è promossa da Aucma (Associazione umbra della canzone e della musica d’autore), associata AssoConcerti, con il sostegno di Regione Umbria, Sviluppumbria, Fondazione Perugia e Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni.
Il programma, tra musica e letteratura. Tra gli ospiti più attesi Brunori SAS e gli Afterhours, l’1 e il 3 agosto ad Assisi; Serena Rossi l’8 agosto a Spoleto, la PFM il 9 agosto a Gualdo Tadino. E ancora: Nada l’11 agosto a Fossato di Vico e Dardust il 31 agosto a Narni. A settembre Raphael Gualazzi si esibirà a San Gemini.
Le sonorità internazionali invece si fanno spazio con la carismatica Nik West (12/08, Sigillo), il songwriter Joseph Arthur, e poi ancora le proposte di confine e sperimentazione: Murubutu (02/08, Trevi), Giorgio Poi (27/07, Norcia) i Selton (06/08, Corciano) e tanti altri.
Non mancano contaminazioni tra teatro e musica con Mario Tozzi ed Enzo Favata (20/07, Marsciano) e incontri musicali raffinati come quello tra Luca Ciammarughi e Jacopo Taddei (02/09, Acquasparta).
A chiudere il sipario della IX edizione del festival l’omaggio a Pino Daniele alla Cantina Caprai di Montefalco. Tornano anche le passeggiate attraverso i sentieri che conducono ai palcoscenici naturali dei concerti in cartellone, in notturna accompagnati dal cielo stellato, a piedi o, novità di quest’anno, in bicicletta, senza dimenticare la letteratura con “Libri in cammino”, quest’anno con Giorgio Van Straten (Montone 20/07), Valerio Aiolli (02/08 Spoleto), Viola Di Grado (09/08 Sigillo), Valerio Mieli (24/08 Marsciano) e Nicoletta Verna, vincitrice del premio dell’European Union Prize for Literature 2025 (30/08 Narni).
Suoni Controvento per il sociale. Prosegue anche quest’anno “Ripartiamo dai territori”, gli incontri a ingresso gratuito organizzati da Rai Umbria e Suoni Controvento. Il programma, che coinvolgerà personalità di rilievo, si articolerà in quattro momenti di confronto su tematiche di attualità e argomenti di grande sensibilità sociale: l’economia, la spiritualità, la cultura e l’educazione e la creatività.
Si parte con l’appuntamento del 15 luglio al Teatro Cucinelli di Solomeo con il panel “Come ricostruire un’economia sociale”, per proseguire domenica 27 luglio in piazza San Benedetto a Norcia con “La spiritualità – confronto, ispirazione e orientamento sociale”. Terzo appuntamento martedì 2 settembre a palazzo Cesi di Acquasparta con “La cultura e l’educazione al rispetto sono le basi dei diritti civili” e si chiuderà sabato 6 settembre al Sacro Convento di Assisi con “Come comunicare nuove energie creative”, un’anteprima del “Cortile di Francesco” che quest’anno è dedicato al tema della creazione.
“Suoni Controvento è un festival che ribalta il rapporto tra natura ed eventi perché negli anni è riuscito a costruire un’audience che ha percepito e protetto l’importanza dei luoghi naturali e non – dice Lucia Fiumi, presidente di AUCMA – Vogliamo proporre un modo nuovo di portare la cultura nella natura, dove le logiche d’uso sono sostituite da una collaborazione mutualistica tra uomo e natura”.
Festival a impatto zero. Al centro della mission di Suoni Controvento la sostenibilità. Gli eventi sono progettati per avere un impatto minimo sull’ambiente, evitando installazioni invasive e privilegiando l’utilizzo di strutture leggere e temporanee.
Il festival segue per questo un percorso di certificazione della carbon footprint, in collaborazione con Regusto, che consente di calcolare e compensare le emissioni di CO₂ attraverso l’utilizzo di crediti di impatto certificati in blockchain. Inoltre, grazie alla partnership con il Gruppo Hera, il festival promuove l’utilizzo di energia pulita attraverso un modello di evento culturale a impatto positivo.
I luoghi
Un festival ricco di appuntamenti ma anche di luoghi. Nato nei borghi del Monte Cucco, Suoni Controvento coinvolge oggi 24 comuni, tra borghi storici e palcoscenici naturali incontaminati. Un’espansione che testimonia la capacità del festival di creare una rete culturale diffusa sul territorio, la cui natura o le cui piazze medievali vengono valorizzate e tutelate, grazie anche al coinvolgimento attivo delle comunità locali.
I luoghi del festival sono insoliti e suggestivi, spesso site-specific, non ospitano solo le performance ma ne diventano parte integrante. Dalle cime montane ai parchi naturali, dalle grotte ai borghi medievali, ogni location è scelta per la sua bellezza e unicità, creando un dialogo armonioso tra arte e paesaggio.
Il programma e le informazioni su: www.suonicontrovento.com
Suoni Controvento è inserito nel “KeepOn Experience” Circuito KeepOn dei Festival ed è fondatore insieme a Suoni delle Dolomiti (Trentino), Musica sulle Apuane (Toscana), MusicaStelle Outdoor (Valle d’Aosta), Paesaggi Sonori (Abruzzo), RisorgiMarche (Marche), Suoni della Murgia (Puglia), Time in Jazz (Sardegna) della Rete dei Festival Italiani di Musica in Montagna. Ha inoltre ricevuto il riconoscimento Umbria culture for family.
Suoni Controvento 2025 si realizza con il sostegno e la collaborazione di Regione Umbria, Sviluppumbria, Fondazione Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, Direzione Regionale Musei Umbria, Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia, Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, Cams – Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia, Sacro Convento, Confagricoltura Umbria, Federalberghi Umbria, Comune di Acquasparta, Comune di Assisi, Comune di Bastia Umbra, Comune di Campello sul Clitunno, Comune di Corciano, Comune di Costacciaro, Comune di Fossato di Vico, Comune di Gualdo Tadino, Comune di Gubbio, Comune di Magione, Comune di Marsciano, Comune di Montefalco, Comune di Montone, Comune di Narni, Comune di Norcia, Comune di San Gemini, Comune di San Venanzo, Comune di Scheggia e Pascelupo, Comune di Sellano, Comune di Sigillo, Comune di Spello, Comune di Spoleto, Comune di Stroncone, Comune di Trevi, Aeroporto Internazionale dell’Umbria San Francesco d’Assisi, Fiab, Jazz Around, Università degli Uomini Originari di Costacciaro, Unitre Monte Cucco, associazione Astronomica Umbra, Fiab Perugia, Proloco Costa di Trex, Proloco Terzo San Severo, Tramontana guide dell’Appennino, L’Olivo e la Ginestra, Maja Trek, associazione Roompicapo, Cammini d’Italia, Valsorda Tour, Unitalsi Gualdo Tadino, Ya Basta! Perugia, Cantina Arnaldo Caprai, Cantina Brugnoni; con la collaborazione tecnica di alcuni partners privati e sponsor, in particolare Gruppo Hera, Diva International, WiseTown, Perugia Insurance, ScreenPharma, Fattoria Creativa, Regusto, Bahia City Store, Ares Safety. Patrocinio di Rai Umbria, media partner Tgr Umbria, Rai Pubblica Utilità.
Programma dettagliato sul sito ufficiale Suoni Controvento
www.suonicontrovento.com